Unicredit: Adeline de Metz nuova responsabile Regulatory affairs

Subentra a Zadra, che sarà promosso a capo dell'Internal audit

NOV 30, 2020 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Adeline de Metz è la nuova responsabile Regulatory affairs di Unicredit ed entrerà nell’executive management committee del gruppo. Lo comunica l’istituto di credito, sottolineando che De Metz, fino a oggi responsabile globale di Working capital solutions all’interno della linea di business Global transaction banking (Gtb), subentrerà a Guglielmo Zadra, che sarà promosso a responsabile del Group internal audit da domani primo dicembre.

Nella sua nuova posizione Adeline de Metz guiderà l’ufficio Group Regulatory Affairs “definendo la strategia della banca relativamente alle questioni normative e di regolamentazione, nonchè gestendo i rapporti con la Banca centrale europea, il Comitato di risoluzione unico, la Banca d’Italia e le altre autorità competenti. Nel suo ruolo riporterà a Wouter Devriendt, Head of Group Finance & Control”.

“Mi congratulo con Adeline per la sua nomina – afferma Devriendt – Adeline vanta una carriera internazionale di spessore nel Corporate & Investment banking e porterà tanto la sua spiccata esperienza quanto la sua capacità di leadership nel nuovo ruolo”.

De Metz è entrata in Unicredit nel 2012 come senior banker della filiale corporate di Parigi e in seguito si è trasferita a Milano con il ruolo di “Global head of Working capital solutions” e con la responsabilità di “sviluppare e implementare la strategia di prodotto e coordinarne la distribuzione commerciale a livello di gruppo”. È anche componente del consiglio di sorveglianza di Unicredit Ungheria.