Startup, Cdp Venture Capital lancia il Fondo Technology Transfer

Dotazione 150 mln, focus su deep tech. Alla guida Claudia Pingue

NOV 30, 2020 -

Milano, 30 nov. (askanews) – E’ operativo da oggi il Fondo Technology Transfer di Cdp Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione che potrà contare su una dotazione iniziale di 150 milioni di euro. Il Fondo supporterà la nascita e lo sviluppo di startup del deep tech, provenienti da selezionati ambiti di ricerca e con prospettive di sviluppo industriale. A guidarlo è Claudia Pingue.

Il Fondo Technology Transfer si focalizzerà su aree della ricerca scientifica e tecnologica particolarmente rilevanti per l’Italia, sottoscrivendo accordi con università e centri di ricerca per finanziare le fasi iniziali di vita delle startup.

“La sfida del Fondo sarà valorizzare le migliori competenze tecnologiche, le invenzioni, la creatività e i talenti, che nascono all’interno dei centri di ricerca e nei sistemi universitari italiani potenziandone le capacità imprenditoriali e creando terreno fertile per la collaborazione con le realtà industriali consolidate”, ha spiegato Francesca Bria, presidente di Cdp Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione.

Bria ha ricordato che “dal punto di vista della ricerca l’Italia è all’avanguardia e si posiziona all’ottavo posto a livello mondiale per numero di pubblicazioni scientifiche e per numero di ricercatori e al decimo posto per numero di brevetti presentati all’European patent office. Tuttavia, nel momento di tradurre i progressi scientifici in innovazione, non sempre il nostro Paese riesce a conseguire risultati soddisfacenti. Attraverso questo fondo – ha auspicato Bria – valorizziamo il nostro patrimonio scientifico per incrementare il livello di innovazione e di competitività del sistema della ricerca e industriale italiano”.