Covid 19, Italia e Francia: ricostruire futuro per nuove generazioni

Webinar su Next Generation EU e Green Deal

NOV 30, 2020 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Alla costruzione di un futuro più sostenibile per le nuove generazioni è stato dedicato il terzo appuntamento dei Dialoghi italo-francesi, l’iniziativa promossa dalla Luiss Guido Carli e da Sciences Po, in collaborazione con The European House Ambrosetti. L’evento, introdotto da Luigi Abete, Presidente Luiss Business School e Paola Severino, Vice Presidente Luiss Guido Carli, ha ospitato i vertici di alcune delle aziende più importanti di Italia e Francia, tra cui: Michele Crisostomo, Presidente di Enel; Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel; Rosario Ambrosino, Amministratore Delegato Elior; Jean-Yves Le Gall, Presidente Centre National d’Etudes Spatiales-CNES – che si sono confrontati sul tema “Next Generation EU e Green Deal: il punto di vista delle imprese”. Keynote speaker è stata Letizia Moratti, Co-fondatrice Fondazione San Patrignano e Presidente della Fondazione E4Impact, mentre ha chiuso i lavori Veronica De Romanis, Docente di Politica Economica Europea alla Luiss Guido Carli e alla Stanford University di Firenze.

Per la ricostruzione dell’Europa dopo la pandemia di COVID-19, l’Unione Europea ha deciso di stanziare – per il periodo 2021-2027 – oltre 1.800 miliardi di euro all’interno del Next- Generation EU, lo strumento creato per rispondere alla crisi sanitaria attraverso il quale i Paesi membri adotteranno misure volte a creare un Pianeta più sostenibile, digitale e resiliente.

Ad aprire i lavori, il Presidente della Luiss Business School, Luigi Abete che ha dichiarato: “La complessità dei temi di questa nostra epoca obbliga tutti a mettere il segno più davanti ad ogni obiettivo: ieri bastava più stato e più mercato, oggi e domani serve anche più Europa. E’questa l’unica strada per uno sviluppo che sappia perseguire insieme, nella sostenibilità, impresa, lavoro e ambiente. Italia e Francia, con la Germania, sono l’Europa! Dell’Europa sono i Paesi fondatori, di un’Europa sempre più forte e integrata, devono essere i costruttori.”

La Vice Presidente della Luiss, Paola Severino ha aggiunto: “Digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo delle nuove competenze rappresentano le traiettorie fondamentali per accelerare il rilancio del sistema-Italia. Di fronte alla straordinaria opportunità del Recovery Fund, non possiamo sbagliare: dobbiamo proseguire nella definizione di un piano strategico per il corretto utilizzo di queste risorse all’interno di un dibattito ampio che includa le istituzioni, il sistema delle imprese e il mondo accademico e della formazione, mettendo al centro le esigenze delle future generazioni. I Dialoghi Italo-francesi per l’Europa sono un momento di proficuo confronto internazionale su aspetti dell’economia che rappresentano il banco di prova della tenuta europea”.

In occasione del suo Keynote Speech, Letizia Moratti Co-fondatrice Fondazione San Patrignano e Presidente della Fondazione E4Impact ha insistito sulle sfide e opportunità rappresentate dal piano ambizioso dell’Unione europea. In particolare, questo piano deve essere accompagnato da un percorso di riforme in Italia e in Francia, in ambito del quale le imprese potranno giocare un ruolo rilevante e rappresentare un volano di sviluppo in una logica di bilanciamento tra sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

Ma il Next Generation EU e il Green New Deal non riguardano solo le strategie sviluppate in ambito energetico. Infatti, per far diventare l’Europa “climate neutral” entro il 2050, il processo di decarbonizzazione europeo interesserà anche il modo in cui ci alimentiamo. Rosario Ambrosino CEO Elior Italia, leader nella ristorazione collettiva, ha spiegato le strategie assunte dalla sua azienda per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi europei, insistendo anche sulla responsabilità di diffondere diete alimentari corrette, essendo l’alimentazione uno dei 5 fattori di rischio di malattie croniche. Jean-Yves Le Gall, Presidente dell’agenzia spaziale francese CNES, ha invece sottolineato gli impegni presi dalle aziende francesi di settore, nell’ambito del Green Deal, e illustrato le diverse collaborazioni avviate con l’Agenzia Spaziale Italiana.

La presa in considerazione della sostenibilità in questi settori incluso quello dell’energia, offre per tanto nuove prospettive di lavoro per le nuove generazioni.