Cnh e Microsoft insieme, collaborazione per i veicoli connessi

Accordo insieme ad Accenture per una rete globale di Digital hubs

NOV 30, 2020 -

Roma, 30 nov. (askanews) – Al via una collaborazione tra Cnh Industrial, Microsoft e Accenture per sviluppare insieme i veicoli industriali connessi. L’accordo, affermano le tre società, è finalizzato ad aiutare il gruppo attivo nel settore dei capital goods “a potenziare le sue capacità digitali e sviluppare prodotti e servizi di connettività sempre più smart”.

Il programma “è parte integrante del percorso di trasformazione digitale avviato da Cnh Industrial su scala globale per migliorare le performance finanziarie, sviluppare una forza lavoro tecnologicamente sempre più avanzata ed essere sempre più sostenibile”.

Elemento cruciale della collaborazione, “che si estende su un orizzonte temporale di cinque anni, è la creazione di una rete globale di ‘Digital hubs’ in Brasile, Europa, India e Stati Uniti, in cui le tre aziende lavoreranno insieme in maniera integrata per progettare, lanciare e gestire servizi digitali innovativi che renderanno i prodotti dei brand di Cnh Industrial ancora più ‘intelligenti’, funzionali, sicuri e sostenibili”.

I veicoli connessi “garantiranno ai clienti nuovi servizi e funzionalità a valore aggiunto in numerosi ambiti, tra cui agricoltura computerizzata, manutenzione predittiva, gestione potenziata delle flotte e trasporto ecologico”.

Cnh prevede inoltre “di sviluppare un’ampia gamma di servizi digitali data-driven per aiutare i clienti a essere più sostenibili. Ad esempio in ambito agricolo, ottenendo un miglioramento nei raccolti, o nell’industria dei trasporti, rendendo i veicoli e la gestione delle flotte più efficienti”. Integrando il suo tradizionale modello di business basato sulla vendita di prodotti con nuovi servizi trainati dal digitale, Cnh “intende raggiungere una significativa crescita dei ricavi”.

“La creazione dei Digital hubs – sottolinea Andreas Weishaar, chief Strategy, talent, Ict and digital officer di Cnh – rappresenta un pilastro chiave della strategia che porterà Cnh Industrial a evolvere da produttore di beni fisici a fornitore di nuovi prodotti e servizi digitali e connessi. Nei prossimi cinque anni collaboreremo con Accenture e Microsoft in modo integrato e agile per costruire e gestire queste fabbriche digitali, con ripercussioni positive per i clienti, i concessionari, le comunità e l’ambiente”.

“Trasformeremo simultaneamente – aggiunge Weishaar – la cultura aziendale e i nostri prodotti, creando enorme valore attraverso l’abilitazione digitale delle nostre persone e l’integrazione dei tradizionali modelli di business con nuovi servizi digitali, con impatti positivi sulla sostenibilità a livello globale”.

Glv