Banco Desio, accordo con i sindacati per 125 esuberi volontari

First-Cisl: diminuisce il numero delle uscite, premio invariato

NOV 26, 2020 -

Roma, 26 nov. (askanews) – Accordo tra Banco Desio e First Cisl, Uilca e Unisin su esuberi e premio di risultato. “Le 125 uscite previste inizialmente – afferma la First – al termine della trattativa scendono a 100, tutte volontarie attraverso il Fondo di solidarietà”.

La banca “si impegna a stabilizzare i lavoratori con contratto a tempo determinato e a effettuare, entro la fine del 2023, nuove assunzioni in modo da garantire un rapporto di uno a due tra entrate e uscite. Ai dipendenti che faranno richiesta di aderire al Fondo di solidarietà sarà riconosciuta una cifra pari a quella che la banca avrebbe dovuto versare alla previdenza complementare”.

Per il premio (Vap 2020), l’importo resta quello previsto nel 2020, “con un margine di oscillazione legato alla variazione dell’utile operativo, in ogni caso non inferiore al 10% per l’erogazione in forma di welfare aziendale e al 20% per quella in contanti. L’intesa prevede inoltre dal primo gennaio 2022 l’aumento da 6 a 6,50 euro del buono pasto, legandolo al raggiungimento dell’80% dei risparmi previsti”.

“Si tratta di un accordo sicuramente positivo – sostiene il segretario nazionale della First, Mauro Incletolli – che risolve criticità presenti da tempo e testimonia della volontà delle parti di impostare corrette relazioni sindacali”.

“Abbiamo raggiunto – aggiunge il responsabile First Cisl di gruppo Sergio Torchio – un risultato importante sia contenendo il numero degli esuberi sia garantendo il premio di risultato. Da qui dobbiamo ripartire per arrivare al rinnovo del contratto integrativo aziendale”.