Visa: Le opportunità per l’Italia dai pagamenti digitali

Il country manager al Salone dei Pagamenti 2020

NOV 5, 2020 -

Roma, 5 nov. (askanews) – Nuove esperienze d’acquisto, soluzioni di pagamento digitali innovative, focus sulla frontiera della sicurezza, impegno consolidato verso il mondo dei piccoli esercenti locali e delle Pmi: all’edizione 2020 del Salone dei Pagamenti, il più importante appuntamento italiano sull’innovazione e i pagamenti, in programma dal 4 al 6 novembre, Visa, si legge in un comunicato, presenta le più recenti tecnologie che accompagneranno il futuro dei pagamenti in Italia.

“In tutta Europa, come in Italia – ha sottolineato Enzo Quarenghi, Italy Country Manager di Visa – la pandemia Covid-19 ha messo a dura prova persone e aziende. I pagamenti digitali hanno svolto un ruolo importante, aiutando i consumatori a fare acquisti e ad accedere ai trasporti pubblici senza entrare in contatto diretto con i terminali di pagamento, e supportando gli esercenti nelle vendite online. In pochi mesi si è verificato ciò che prima avrebbe richiesto anni. Riteniamo che quest’accelerazione verso il digitale sia permanente: ci troviamo di fronte a un momento epocale in cui per la prima volta in Italia i pagamenti digitali sono riconosciuti da tutti come motore di cambiamento e valore per la società nel suo complesso”.

In particolare, quest’anno Visa sarà presente sulla piattaforma digital de Il Salone dei Pagamenti, con presentazioni dedicate su cinque percorsi tematici che ripercorrono le tecnologie più innovative in ambito fintech; sicurezza; prodotti, servizi e piattaforme per l’evoluzione dei pagamenti digitali e del commercio, soluzioni per il business e servizi di consulenza. Tra queste: “Visa Tap to Phone trasforma l’attuale generazione di smartphone Android e tablet in softPOS contactless o tap to pay. Nell’ambito dell’impegno Visa per abilitare digitalmente 8 milioni di piccole e microimprese, questo strumento aiuta le aziende e i piccoli esercenti ad accedere rapidamente all’economia digitale, prevenire la perdita di vendite e migliorare il flusso di cassa accettando pagamenti contactless ogni qualvolta desiderino e ovunque. Il numero di esercenti che utilizzano Tap to Phone è già cresciuto del 200% nell’ultimo anno e ora è presente in numerosi paesi in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico e America Latina.

Smarter STIP, che si avvale dell’intelligenza artificiale per ridurre il numero di transazioni negate ai consumatori quando avvengono interruzioni o ritardi nel servizio. Basandosi sul deep learning e analizzando le transazioni passate, Visa Smarter Stand-in Processing (Smarter STIP) è in grado di generare decisioni informate e accettare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti indipendentemente dal fatto che i sistemi siano online o offline.

Visa Direct, piattaforma globale per i pagamenti istantanei, che permette di trasferire denaro verso titolari di carte di debito e credito Visa. In termini pratici questo si traduce nella possibilità di inviare istantaneamente fondi verso tutti i possessori di prodotti Visa in Italia e nel mondo.

Cybersource, una piattaforma globale di gestione dei pagamenti costruita su infrastruttura Visa che supporta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di commercio digitale migliorando l’esperienza dei clienti, aumentando i ricavi e mitigando i rischi. Per i partner acquirer, CyberSource fornisce una piattaforma tecnologica, competenze in materia di pagamenti e servizi di supporto che li aiutano a crescere e a gestire il loro portafoglio di esercenti.