Scuola, dal 9 novembre pronti voucher internet e pc per famiglie

Decisione del comitato interministeriale per la banda ultra larga

NOV 2, 2020 -

Roma, 2 nov. (askanews) – Dal 9 novembre le famiglie con Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 20mila euro potranno chiedere un voucher fino a 500 euro per avere la connessione veloce a internet e per dotarsi di un personal computer o un tablet. Lo ha deciso il Comitato interministeriale banda ultra larga (Cobul) presieduto dalla ministra per l’innovazione tecnologica Paola Pisano.

Il Cobul ha preso atto dell’informativa definita dal ministero dello sviluppo economico e da Infratel (società del gruppo Invitalia vigilata dal ministero) in base alla quale “risulta che le offerte commerciali presentate dagli operatori di telecomunicazioni e approvate da Infratel potranno essere fruibili dai nuclei familiari a partire da quella data”.

Questa prima fase di erogazione del bonus “è parte di un progetto più ampio che prevede anche per le famiglie con reddito Isee inferiore a 50mila euro e per le micro, piccole e medie imprese la possibilità di usufruire di voucher per la connessione veloce a internet”.

Per i voucher alle imprese “è stata prevista la cifra di 515 milioni di euro la cui assegnazione avverrà attraverso un incentivo graduale in base alla qualità della connettività. Il Cobul, su proposta del ministero, ha quindi deliberato di attribuire un voucher che va da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.500 euro, a seconda la velocità della connessione”.