Fincantieri: Vard costruirà seconda nave da pesca per russa Luntos

Potrà operare nelle acque profonde a largo della Russia orientale

OTT 29, 2020 -

Roma, 29 ott. (askanews) – Vard, società controllata da Fincantieri, ha firmato un accordo “per la progettazione e la costruzione di un’ulteriore nave fishery all’avanguardia per la russa Luntos, da cui aveva ricevuto un primo ordine nel 2019”.

La nave, spiega Fincantieri, “sarà costruita nel cantiere di Vung Tau, in Vietnam, con consegna prevista nel terzo trimestre del 2022, e avrà una lunghezza di 87 metri. Il progetto è stato adattato alle esigenze del cliente e presenta una gamma di innovazioni per garantire produttività, sostenibilità ed efficienza operativa ottimali, garantendo prestazioni elevate nelle condizioni ambientali più impegnative”.

Lavorando in stretta collaborazione con Luntos, “Vard si è concentrata sull’incorporazione della tecnologia più recente per garantire che il pescato possa essere portato a terra con il minimo impatto ambientale. Lo scafo della nave è stato progettato per ottenere la massima efficienza sia durante la pesca sia in transito. Sarà inoltre implementato un sistema di propulsione che ottimizza il consumo di energia in ogni assetto di utilizzo”.

Luntos è una società russa attiva nella pesca in acque profonde e opera al largo di Petropavlovsk-Kamchatsky, città dell’estremo oriente russo, nella Far Eastern Russian economic fishing zone e nel mare di Bering occidentale.