Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Italgas porta il metano in località Cancelli: raggiunte 90 famiglie

colonna Sinistra
Mercoledì 21 ottobre 2020 - 11:23

Italgas porta il metano in località Cancelli: raggiunte 90 famiglie

Azienda presenta innovative tecnologie Picarro Surveyor e WorkOnSite
Italgas porta il metano in località Cancelli: raggiunte 90 famiglie

Milano, 21 ott. (askanews) – Il metano è una realtà anche per i residenti di Cancelli, frazione di Fabriano. Ieri Italgas ha completato le operazioni di conversione della rete cittadina da Gpl a gas naturale, al servizio di circa novanta famiglie. Cancelli si aggiunge alle località di Attiggio, Collamato, Castelleone e Crispiero che, negli ultimi mesi, hanno potuto contare sui benefici del metano e sulle possibilità di sviluppo ad esso connesso.

Nell’ambito dell’intervento, Italgas si è fatta carico degli adeguamenti tecnici e di rete necessari a raggiungere le singole utenze e ha provveduto anche a sostituire i contatori tradizionali con misuratori di ultima generazione (smart meters) in grado di consentire, tra le altre funzioni, la lettura in tempo reale dei consumi.

La conclusione dei lavori in località Cancelli è stata anche l’occasione per un incontro tra l’amministrazione comunale e Italgas, nel quale l’azienda ha presentato le innovative tecnologie Picarro Surveyor e WorkOnSite, impiegate rispettivamente nel monitoraggio preventivo delle condotte per una gestione sempre più efficace della rete e nel controllo da remoto dei cantieri. Picarro è un sistema all’avanguardia nel settore della distribuzione gas che la società adotta in esclusiva per l’Europa. Utilizza una sofisticata sensing technology denominata CRDS, che rispetto alle tecnologie tradizionali offre importanti vantaggi in termini di rapidità di svolgimento delle attività di monitoraggio e di ampiezza delle aree sottoposte a controllo per la rilevazione dell’eventuale presenza di gas nell’aria. Speciali autoveicoli, equipaggiati anche con apparecchiature che rilevano velocità e direzione del vento, controllano periodicamente la rete cittadina allo scopo di individuare con sempre maggiore tempestività e precisione eventuali dispersioni. WorkOnSite è invece l’applicazione sviluppata totalmente in house nella Digital Factory di Italgas per rendere sempre più efficienti e rapide le verifiche di conformità dei cantieri da remoto. Le verifiche, un tempo realizzate con moduli cartacei, oggi sono automatizzate, digitali e avvengono in tempo reale, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale, integrato nell’applicazione, che sfrutta il riconoscimento delle immagini.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra