A “LLG” il Premio eccellenza italiana 2020 categoria management

Quando il Made in Italy trattiene i "cervelli in fuga"

OTT 19, 2020 -

Milano, 19 ott. (askanews) – La sfida di “Leonardo Leone Group” (Llg) è valorizzarre i giovani talenti italiani e trattenere in Patria i “cervelli in fuga”; per questo, il gruppo imprenditoriale, con interessi in settori differenti che spaziano dalla digital economy alla ristorazione, è tra i vincitori del Premio eccellenza italiana 2020, ideato dal giornalista Massimo Lucidi e giunto alla sua settima edizione che, a causa della pandemia di Covid-19, si è svolta con un insolito collegamento video tra Washington e Roma.

“Gestire business diversi in tempi difficili richiede menti raffinate, umiltà, capacità di studio e personalità sensibili. Doti che, se trovate nei giovani, determinano speranza e futuro”, è la motivazione con la quale l’azienda è stata insignita del riconoscimento per la categoria Management. L’Italia risulta essere un Paese dove i giovani non si sentono valorizzati come risorsa e vanno all’estero sempre di più alla ricerca di un futuro migliore. Una vera e propria fuga di cervelli difficile da quantificare, anche se secondo dati Istat nel 2018 sono partiti in 117mila.

Confindustria stima 165mila euro di oneri a famiglia per crescere ed educare un figlio fino a 25 anni mentre lo Stato ne aggiunge altri 100mila per scuola e università. Questo determina per l’Italia una perdita di investimenti di 25-30 miliardi l’anno a beneficio, ovviamente, dei paesi concorrenti con tasse, innovazione e crescita.

Leonardo Leone, autore di “La disoccupazione non esiste” che per primo si è trovato ad affrontare le stesse difficoltà di ogni giovane italiano, oggi è a capo di un gruppo di imprese che conta circa 300 dipendenti e mille collaboratori, di cui il 60% donne.

Anche l’età media del management del gruppo è da record: il general manager, Armando Perrone di appena 22 anni – che ha ritirato il premio a Roma – è stato definito “l’enfant prodige” dell’imprenditoria romana. Dai centri estetici, ai ristoranti, al settore immobiliare, il comune denominatore delle diverse attività del gruppo è sempre stato il “benessere” del prossimo.

Successi imprenditoriali che hanno fatto di Leonardo Leone un esempio da seguire. Per questo, da qualche anno ha deciso di dedicarsi alla formazione, ma piuttosto si tratta di giusta informazione, sulle tecniche e l’atteggiamento da assumere per avere successo nella vita professionale, imprenditoriale e affettiva. Proprio durante questi percorsi di Evoluzione Personale, Leonardo Leone ha occasione di notare i talenti: Giovani e meno giovani che oggi formano la Leone Leonardo Group (Llg).