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Lunedì 12 ottobre 2020 - 16:50

Nielsen: il mercato pubblicitario cresce del 7% ad agosto, tv +19,8%

Confermata l'inversione di tendenza iniziata in estate
Nielsen: il mercato pubblicitario cresce del 7% ad agosto, tv +19,8%

Milano, 12 ott. (askanews) – Dopo mesi di andamento pesantemente negativo, l’inversione di tendenza del mercato pubblicitario registrata a luglio si conferma anche ad agosto, grazie a una raccolta che si chiude in crescita del 7%. L’andamento del periodo cumulato gennaio-agosto è ancora condizionato, rileva Nielsen, dagli effetti del lockdown e perde il 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2019 (-22% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified e OTT).

“Seppur sia il mese storicamente meno attrattivo per gli investimenti pubblicitari, la raccolta ad agosto ha confermato il cambio di trend osservato già a luglio”, ha dichiarato Alberto Dal Sasso, AIS managing director di Nielsen. “Il terzo trimestre avrà sicuramente un rimbalzo tecnico positivo la cui entità dipenderà dalle performance che si sono verificate a settembre e che troveranno eventuale conferma nelle misurazioni di queste settimane. Molto dipenderà dall’autunno e dalla curva dei contagi che ha influenzato i mercati in Italia e nel mondo sino ad oggi”.

Nel dettaglio, la raccolta pubblicitaria della televisione è cresciuta ad agosto del 19,8% e ha chiuso i primi otto mesi a -17,5%. Andamento negativo per la stampa: ad agosto i quotidiani sono calati del 5,6% e i periodici del 31,9%; la perdita nel periodo gennaio-agosto è a doppia cifra, rispettivamente del -20,6% e del -40,1%. Si riduce la fase negativa della raccolta pubblicitaria della radio che ha registrato una perdita del -1% ad agosto (-31,2% nel periodo cumulato).

Per quanto riguarda Internet, sulla base delle stime realizzate da Nielsen, ad agosto la raccolta dell’intero universo del web advertising, comprendente search, social, classified e OTT, segna una crescita del 12,4%, e porta la perdita del periodo cumulato a -9,1% (-9,2% se si considera il solo perimetro FCP-Assointernet). Ad agosto l’outdoor è tornato in positivo, grazie a una crescita dell’11,4% (-49,5% gennaio-agosto).

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