Enasarco, ‘Fare Presto!’ la lista più votata alle elezioni

Sia lato agenti sia lato mandanti

OTT 8, 2020 -

Roma, 8 ott. (askanews) – E’ “Fare Presto!” la lista vincitrice delle elezioni Enasarco. Con venticinque delegati su 60, la lista unitaria sostenuta da Anasf, Federagenti, Fiarc e Confesercenti è risultata la prima in entrambe le consultazioni, sia lato agenti sia lato casa mandante.

“Fare Presto!” – si legge in una nota – ha infatti ottenuto 14.019 voti come rappresentante agenti/consulenti (pari al 44,81 per cento del totale dei voti espressi) e 5.919 voti ponderati in rappresentanza delle case mandanti (pari al 33,74 per cento) dove è stata netta e chiara l’affermazione di Confesercenti.

“Desideriamo ringraziare ogni iscritto e ogni azienda per la fiducia riposta in noi – hanno dichiarato i rappresentanti di “Fare Presto!” nel comunicato congiunto – e, in generale, il ringraziamento va a tutti coloro che hanno votato in questa tornata perché, come abbiamo sempre detto, il voto coincide con la democrazia: maggiore è la partecipazione e maggiore è la legittimazione a governare. L’esito elettorale è evidente a tutti: le preferenze espresse da agenti, consulenti e case mandanti hanno premiato il nostro impegno in favore del cambiamento”.

“Ora è giunto il tempo della responsabilità: noi siamo pronti a governare e siamo pronti ad abbracciare chiunque abbia voglia di farlo con trasparenza e serietà, mettendo al primo posto rilancio dell’Ente, garanzie e certezze per gli iscritti sul fronte pensionistico e non solo”, hanno concluso nella nota.

Tra il 24 settembre e il 7 ottobre, in 31.287 tra agenti di commercio e consulenti finanziari hanno votato esprimendo la propria preferenza (il 14,5 per cento circa degli aventi diritto); quattro anni fa erano stati 25.448. Lato casa mandante, i votanti sono stati 2.643 (ponderati: 17.543) ovvero il 4,9 per cento degli aventi diritto: nella tornata passata ci si era fermati a 814. Una partecipazione in crescita.