Ucimu: Barbara Colombo presidente, prima donna al vertice

Era la vicepresidente dell'associazione. E' Ad della lombarda Ficep

OTT 1, 2020 -

Milano, 1 ott. (askanews) – Prima donna alla guida di Ucimu. E’ Barbara Colombo la nuova presidente dell’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, per il biennio 2020-2021. L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea odierna dei soci. “Sono onorata ed emozionata per questo incarico – ha dichiarato – Spero che la mia nomina possa ispirare tante altre donne a impegnarsi in un settore, quello della meccanica, e delle macchine utensili in particolare, decisamente stimolante”.

Nominata nel 2008 membro del Consiglio Direttivo di Ucimu, dal 2015 a oggi è stata vice presidente dell’associazione. Laureata in Bocconi, Barbara Colombo è amministratore delegato di Ficep, azienda di famiglia alla terza generazione, leader nel settore della produzione di macchine utensili per lavorare i profili di acciaio e la lamiera e per lo stampaggio a caldo, con sede a Gazzada Schianno, nel varesotto.

Nel biennio 2007-2009, è stata, inoltre, membro del Consiglio Generale di Univa, Unione Industriali della provincia di Varese e, nel biennio 2017-2018, del Consiglio Generale di Federmeccanica. Dal 2019 fa parte della delegazione italiana di Cecimo, l’associazione delle industrie europee della macchina utensile e, da giugno 2020, ne è il tesoriere.