Ibl Banca: Giovanni Boccuzzi nuovo Vice Direttore Generale

Contribuirà a evoluzione strategica e organizzativa del gruppo

SET 17, 2020 -

Roma, 17 set. (askanews) – IBL Banca, leader nel settore dei finanziamenti tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione, ha nominato Giovanni Boccuzzi quale nuovo Vice Direttore Generale.

Boccuzzi – informa una nota dell’istituto – avrà la responsabilità di seguire lo sviluppo del Gruppo IBL Banca in nuovi segmenti di attività. Più in particolare, seguirà la definizione delle linee di evoluzione strategica e organizzativa in una logica di ampliamento delle opportunità di business.

Boccuzzi, ha maturato un’esperienza trentennale nel settore bancario e ha rivestito ruoli di rilevanza strategica presso il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea del quale è stato a partire dal 2016 Vice Direttore Generale Vicario e Chief Financial Officer, seguendo il progetto di trasformazione di Iccrea Banca a Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Nella sua carriera, ha sviluppato una conoscenza approfondita anche nel settore del credito al consumo, della gestione e recupero crediti e delle attività corporate.

In particolare, ha seguito il processo di trasformazione di Banca Agrileasing – primaria società del segmento leasing in Italia – in Iccrea BancaImpresa, di cui è stato Vice Direttore Generale Vicario, e ha diretto e coordinato 15 Centri Impresa, unità organizzative regionali a supporto delle oltre 300 BCC italiane nel segmento corporate, per le attività di sviluppo, istruttoria e concessione del credito.

“L’arrivo di Giovanni Boccuzzi rafforza il team manageriale di IBL Banca con l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla crescita del Gruppo, coerentemente con i piani di sviluppo in nuovi segmenti di business ai quali stiamo già lavorando e che ci consentiranno di ampliare il nostro raggio di azione” – ha dichiarato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca.

“Intraprendo con entusiasmo questa nuova sfida professionale in una realtà dinamica e competitiva quale IBL Banca. Raggiungo una squadra di professionisti con cui condivido gli obiettivi e la visione strategico-imprenditoriale. Avremo il comune scopo di accompagnare il Gruppo in un ulteriore percorso di crescita e nel consolidamento della presenza e delle attività in nuove aree di business” – ha spiegato Giovanni Boccuzzi, nuovo Vice Direttore Generale.

Nei primi sei mesi del 2020, IBL Banca vede gli impieghi alla clientela sfiorare i 3 miliardi di euro e la raccolta per depositi da clientela attestarsi a circa 2 miliardi di euro. Il Gruppo ha chiuso il semestre con un utile netto di 11,9 milioni di euro con previsione di chiusura a fine anno a circa 30 milioni di euro. In particolare, l’utile al 30 giugno è anche al netto di circa 1,5 milioni di euro versati al Fondo di Risoluzione.

Nel periodo migliorano ancora gli indici di vigilanza prudenziale: il CET 1 Ratio si attesta al 17,9% (rispetto al 12,5% di fine 2019) e il Total Capital Ratio al 19,4% (rispetto al 13,7% di fine 2019) in relazione alla riduzione della ponderazione del capitale di rischio per la cessione del quinto a livello di eurosistema.