Dl Semplificazioni, Filctem: dorsale gas fondamentale in Sardegna

Governo e Mise chiariscano

SET 7, 2020 -

Roma, 7 set. (askanews) – “La dorsale per il trasporto del gas in Sardegna è un’opera essenziale per lo sviluppo del territorio. Il Governo, e il Mise in particolare, devono chiarire, una volta per tutte, qual è la loro idea di sviluppo per questa Regione”. Lo ha sottolineato Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, ribadendo la necessità di affrontare i temi della transizione energetica con cognizione di causa e partendo da presupposti di carattere scientifico.

“I pareri negativi dati dai rappresentati dell’Esecutivo agli emendamenti presentati nel Dl Semplificazioni relativi alla rete del gas, dimostrano inequivocabilmente, la volontà di indebolire e affossare ogni idea di sviluppo sostenibile della Regione Sardegna. Anche nei giorni scorsi – ha continuato Falcinelli – si è rischiato che venissero adottati provvedimenti che di fatto avrebbero messo in difficoltà parti essenziali del tessuto industriale del Paese. Non esiste alternativa alla necessità di una transizione energetica che passa attraverso l’utilizzo del gas se intendiamo raggiungere gli obbiettivi di decarbonizzazione previsti dal Green Deal”.

“Quello che non si comprende – ha concluso Falcinelli -, è che continuando ad immaginare uno ‘switch-off’, dalla sera al mattino, del carbone e il passaggio immediato alle fonti rinnovabili non solo si produrrebbero effetti disastrosi sull’economia e sull’occupazione, ma si continuerebbe a fornire facili alibi alle imprese che non vogliono abbandonare il carbone”.

Red/Rbr