Landini: la ripresa non è scontata e comunque mai a livelli pre-Covid

E' importante essere ottimisti

AGO 23, 2020 -

Rimini, 23 ago. (askanews) – “Io credo che la ripresa non sia così scontata” e comunque non sarà tale da far tornare l’economia italiana ai livelli pre-Covid. Quindi, per il segretario della Cgil, Maurizio Landini, “è importante essere ottimisti” come lo è stato il ministro dell’Economia Gualtieri che è intervenuto al Meeting di Rimini venerdì, ma “adesso è il momento di fare, di investire”, anche perché “prima le cose non andavano così bene”.

“E’ importante essere ottimisti ma adesso è il momento di fare, di investire – ha detto Landini in conferenza stampa al Meeting di Cl -. Il pubblico deve progettare dove investire i soldi europei: non in 100 azioni ma individuare le priorità. E’ necessario anche combattere la precarietà nel lavoro e dare messaggi di rilancio. Per questo chiediamo che il Governo coinvolga le parti sociali e il sindacato per decidere quali sono le priorità su cui agirà”.

“Ci sarà una ripresa ma non stiamo parlando di tornare ai livelli pre-Covid – ha concluso il segretario -, ma il tema è di avanzare, attraverso gli investimenti, a quei cambiamenti che sono necessari. Perché le cose non è che andavano bene prima del Covid, perché il lavoro era precario, il nostro paese era ancora in ritardo quindi abbiamo bisogno di ripartire con gli investimenti e di investire in modo molto forte anche sul lavoro”.

Pat/Int2