Stabili i prezzi al consumo a Cagliari nel mese di luglio

Comune: l'ufficio statistica li mette sullo stesso piano di giugno

AGO 12, 2020 -

Cagliari, 12 ago. (askanews) – A Cagliari, nel mese di luglio 2020, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del +0,2%, in diminuzione rispetto al valore del mese precedente in cui l’indice era variato del +0,4%. L’indice tendenziale che ha una variazione del -0,2%, risulta essere lo stesso valore del mese di giugno. Lo ha reso noto l’Ufficio statistica del Comune di Cagliari.

Gli indici dei prezzi al consumo di luglio 2020 sono stati elaborati nel contesto di progressiva riduzione della gravità dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid-19 in Italia e di riapertura graduale di buona parte delle attività commerciali di offerta di beni e servizi di consumo. Pur rimanendo sopra la norma, il numero di mancate rilevazioni è quindi diminuito (analogamente a quanto accaduto a giugno).

L’impianto dell’indagine sui prezzi al consumo, basato sull’utilizzo di una pluralità di canali per l’acquisizione dei dati, ha consentito di ridurre gli effetti negativi dell’elevato numero di mancate rilevazioni sulla qualità delle misurazioni della dinamica dei prezzi al consumo.

Come ricordato nella nota metodologica dell’Istat, gli indici ai diversi livelli di aggregazione, sia nazionali sia locali, che hanno avuto una quota di imputazioni superiore al 50% (in termini di prezzi mancanti e/o di peso), sono segnalati mediante l’utilizzo del flag “i” (dato imputato).