Piccoli Comuni e cammini d’Italia, 44 itinerari su Repubblica

Collaborazione con Fondazione Symbola e Ifel

AGO 10, 2020 -

Roma, 10 ago. (askanews) – Prende oggi il via la collaborazione tra Fondazione Symbola e il quotidiano La Repubblica per la promozione del Rapporto Piccoli comuni e Cammini d’Italia, realizzato da Symbola con Ifel.

Sono 44 gli itinerari della ricerca che dal 10 agosto sul sito di Repubblica vengono presentati nello speciale sui Piccoli comuni e i cammini d’Italia. In una sezione speciale del sito del quotidiano dedicata al Turismo, ogni lunedì e giovedì saranno pubblicate una serie di puntate su tutti gli itinerari censiti.

“Questi 44 itinerari, che da oggi presentiamo su Repubblica – afferma il presidente Symbola, Ermete Realacci – non sono che l’inizio di un lungo lavoro. Sul territorio si sta operando per ampliarli e aggiungerne altri perché bisogna cogliere le potenzialità dei Cammini soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. Perché attraverso i Cammini si può rafforzare il ruolo e il presidio dei piccoli comuni sul territorio”. In una breve intervista Realacci racconta al quotidiano la rilevanza della ricerca che analizza il valore e la ricchezza dei Piccoli Comuni attraverso la rete dei Cammini d’Italia.

“Tradizione, cultura, bellezza, coesione, innovazione e creatività sono le chiavi di un’economia più a misura d’uomo sulla quale anche il Manifesto di Assisi ci invita a scommettere”, spiega il presidente di Symbola. “Possiamo far ripartire il turismo e l’economia anche da qui, da questo tipo di turismo che sta crescendo in tutto il mondo. E noi possiamo competere in un mondo globalizzato se innoviamo senza indebolire la nostra identità, se l’Italia fa l’Italia”.

Il rapporto “Piccoli comuni e cammini d’Italia” è curato da dalla Fondazione Symbola e dalla Fondazione Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale) con la collaborazione di Anci, Uncem, Federparchi, Fai, Touring Club, Coldiretti, Legambiente, la partnership di CAIRE Consorzio e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. I 44 cammini censiti sommano un totale di 15.400 km di viaggio, per 1.435 comuni attraversati di cui 944 con meno di 5000 abitanti. Gli italiani che nel 2018 hanno percorso i cammini in Italia sono stati 32.388, mentre 27.009 sono stati gli italiani che nel 2018 hanno compiuto il pellegrinaggio a Santiago Compostela