Sardegna, modifica di legge per far crescere il porto di Arbatax

Domani a Tortolì l'assessore ai trasporti Todde avvia le consultazioni per l'iter procedurale che prevede la modifica della legge 1994 per l'inserimento del porto all'interno dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna

AGO 6, 2020 -

Cagliari, 6 ago. (askanews) – L’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, ha convocato per domani 7 agosto alle ore 10.30, nella sede del Consiglio Provinciale in via Mameli 22 a Tortolì, un tavolo di consultazioni finalizzato a dare attuazione all’iter procedurale che prevede la modifica della Legge 28 gennaio 1994 per l’inserimento del porto di Arbatax all’interno dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna.

“Arbatax è un porto di rilevanza strategica per l’intera Isola, collegato con diversi porti attraverso linee che assicurano la continuità territoriale marittima per il territorio del Nuorese e in particolare dell’Ogliastra”. Commenta così l’assessore Todde sulla convocazione dell’incontro che mira a includere il porto all’interno del sistema portuale della Sardegna.

“La mancata classificazione del porto e la mancanza di un soggetto gestore dell’infrastruttura – puntualizza Todde – lo estromette di fatto da una prospettiva di sviluppo e di crescita economica e dalle opportunità di attrazione degli investimenti”. Parteciperanno al tavolo il presidente dell’Autorità portuale Massimo Deiana, gli assessori regionali dell’Industria, Anita Pili, e dell’Urbanistica, Quirico Sanna, gli amministratori locali del territorio, i rappresentanti di Confindustria e del Consorzio industriale dell’Ogliastra e i soggetti di competenza operanti nelle aree del demanio portuale.