Fca: a luglio migliora quota mercato per Fiat, Jeep e Alfa Romeo

Sei modelli nella top ten delle auto più vendute in Italia

AGO 3, 2020 -

Roma, 3 ago. (askanews) – Migliora la quota di mercato di Fca a luglio in Italia, con un risultato in crescita per i marchi Fiat, Jeep e Alfa Romeo. Il mese scorso Fiat Chrysler ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato, con oltre 31mila immatricolazioni che permettono di raggiungere una quota del 22,8%, in aumento di 0,5 punti percentuali rispetto all’anno scorso.

Fiat in particolare ottiene una quota del 14,3%, in crescita di 1,2 punti percentuali rispetto a luglio del 2019. Gli altri brand stanno migliorando i risultati ottenuti a giugno: Jeep con quasi 6.200 immatricolazioni raggiunge una quota del 4,5% (era del 4,1% a giugno), Alfa Romeo con 1.800 macchine ottiene l’1,3% di quota, in crescita di 0,1 punti rispetto a giugno. Per Lancia le immatricolazioni sono poco meno di 3.700 vetture, con una quota del 2,7%.

Sono sei i modelli Fca nella top ten delle auto più vendute, con quattro macchine ai primi quattro posti. Prima assoluta la Fiat Panda che con oltre 9.800 immatricolazioni si conferma leader delle vendite in Italia e prima nel segmento A, di cui detiene il 49,5% di quota. Insieme con Fiat 500, anch’essa nella top ten e seconda nel segmento A, raggiungono nella loro categoria una quota del 64,7%. Seconda tra le auto più vendute la Lancia Ypsilon, prima nel segmento B con una quota del 14%.

A contribuire al successo di vendite di questi tre modelli c’è la motorizzazione ibrida, che nei prossimi mesi permetterà alle tre macchine di continuare a confermarsi tra le più vendute.

Terza assoluta nella top ten è la Fiat 500X, prima anche della sua categoria con una quota del 13,2%. Alle sue spalle la Jeep Renegade (seconda nel segmento con l’11,3% di quota), mentre tra le top ten compare anche la Jeep Compass, prima nel suo segmento con il 9,6% di quota. Inoltre la più venduta nel suo segmento è l’Alfa Romeo Stelvio, con il 12,6% di quota. Positivo il risultato di Wrangler, che aumenta le vendite del 137% rispetto all’anno scorso.