Ambiente, Visco: il 2020 può essere svolta verso sostenibilità

"Ora ripartire con nuovi modelli di sviluppo e stili di vita"

LUG 29, 2020 -

Roma, 29 lug. (askanews) – Il 2020 “può essere un anno di svolta, da cui ripartire con modelli di sviluppo e stili di vita più sostenibili”. Lo sostiene il governatore Ignazio Visco nell’introduzione al rapporto ambientale 2020 della Banca d’Italia. L’emergenza coronavirus “ci ricorda quanto le nostre comunità siano fragili davanti a uno shock sistemico globale: la nostra ripartenza non può che andare di pari passo con un’azione che trasformi le nostre economie accrescendone la resilienza agli shock e riducendone l’impatto sull’ambiente”.

“Il crescente ricorso alle fonti fossili – spiega il governatore – ha spinto la concentrazione dei gas serra su valori compatibili con un aumento globale delle temperature che sfondi la soglia di 1,5 gradi, con conseguenze potenzialmente catastrofiche per gli ecosistemi e gli equilibri ambientali del nostro pianeta”.

“Il 2020 – aggiunge Visco – è un anno cruciale per la lotta ai cambiamenti climatici; secondo gli scenari che ipotizzano un processo di decarbonizzazione graduale e controllato, con il 2020 si apre il decennio in cui le emissioni devono cominciare a diminuire per azzerarsi intorno al 2050. L’Italia e gli altri paesi europei, con l’approvazione del Green Deal, hanno intrapreso questa sfida”.