Turismo, da imprese sì al prolungamento ammortizzatori Covid-19

"Per altre 18 settimane. Bene proposte di Catalfo e Franceschini"

LUG 28, 2020 -

Roma, 28 lug. (askanews) – Le organizzazioni imprenditoriali del settore turistico giudicano positivamente il prolungamento degli ammortizzatori sociali legati al coronavirus. Faita (campeggi e villaggi turistici), Federalberghi (imprese turistico ricettive), Fiavet (agenzie di viaggio) e Fipe (pubblici esercizi) “esprimono apprezzamento per le proposte emerse al tavolo di confronto con la ministra del lavoro Nunzia Catalfo e il ministro per i beni culturali Dario Franceschini per aver accolto gran parte delle proposte che le parti avevano condiviso in un avviso comune sottoscritto con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs il 14 luglio”.

Nel sottolineare “le perduranti difficoltà del settore turismo con cali di fatturato e conseguenti riduzioni dell’occupazione”, le quattro associazioni che fanno parte di Confturismo e aderiscono alla Confcommercio “hanno condiviso la proposta di prolungamento degli ammortizzatori Covid-19 per altre 18 settimane, con la richiesta di poter fruire dello strumento in continuità con i precedenti periodi e con una maggiore flessibilità sui tempi del suo utilizzo”.

Faita, Federalberghi, Fiavet e Fipe “hanno espresso parere favorevole anche sulle misure alternative di decontribuzione per chi richiama o ha già richiamato in servizio i propri lavoratori sospesi, con la precisazione che l’incentivo riguardi non solo le imprese che hanno completamente sospeso l’attività ma anche quelle che l’hanno ridotta parzialmente e che interessi anche i lavoratori a tempo determinato e stagionali”.

L’occasione dell’incontro “è stata utile per precisare la necessità di modificare le previsioni del decreto rilancio sulla proroga ‘forzosa’ dei contratti a termine, riducendone gli oneri contributivi a carico delle imprese nonchè per sollecitare il governo a considerare, sia pure legata alla straordinarietà dell’emergenza, la reintroduzione dell’istituto dei voucher”.