Authority energia: rincari bollette luce in Ue, di più in Italia

Nel 2019 prezzi italiani gas più alti di Ue per clienti domestici

LUG 21, 2020 -

Roma, 21 lug. (askanews) – Le bollette dell’elettricità sono “in crescita in tutta l’Eurozona, ulteriormente appesantite dalle imposte e dagli oneri di rete in Italia”. Lo afferma l’authority per l’energia (Arera) nella relazione annuale sul 2019, secondo cui i consumi di gas sono in aumento e i prezzi italiani sono più alti della media Ue per i clienti domestici.

L’anno scorso ci sono stati “quasi 12 miliardi di investimenti nel settore idrico, sostenuti in parte con i 312 euro della spesa media annua della famiglia tipo e in parte con risorse pubbliche, per fronteggiare la perdita media del 43% di acqua dagli acquedotti”.

C’è poi “l’universo frammentato dei rifiuti (oltre 6.500 operatori e 1.334 enti territorialmente competenti) per il quale il metodo tariffario introdotto dall’Arera sta cercando di introdurre rapidamente trasparenza e costi standard, vista la disomogeneità di trattamento ancora presente nel paese”. Si passa da situazioni in cui “il conferimento nelle discariche ha un valore di 9 euro per tonnellata a zone in cui raggiunge i 187 euro, così come nei 189 impianti censiti si passa da un minimo di 66 euro a un massimo di 193 euro”.