Vodafone: la rete europea diventerà green al 100% entro un anno

"Supporto ai clienti per risparmiare 350 milioni tonnellate CO2"

LUG 17, 2020 -

Roma, 17 lug. (askanews) – Entro luglio del 2021 la rete europea di Vodafone sarà alimentata al 100% da energia elettrica rinnovabile, “creando una rete per i clienti in 11 mercati che si svilupperà in maniera sostenibile usando solo fonti di energia eolica, solare o idrica”. Lo comunica il gruppo telefonico, che “si impegna anche a sostenere i clienti business che usano i suoi servizi a ridurre le emissioni di carbonio per un totale complessivo di 350 milioni di tonnellate a livello globale nel decennio 2020-2030, un obiettivo ambizioso che equivale alle emissioni di carbonio annue totali del Regno Unito nel 2019”.

L’obiettivo di Vodafone è “migliorare la vita di un miliardo di persone e dimezzare contemporaneamente il suo impatto ambientale entro il 2025. Nel 2019 Vodafone ha acquistato tutta l’energia elettrica da fonti rinnovabili, con l’impegno di ridurre della metà la sua impronta ecologica entro il 2025 e riutilizzare, rivendere o riciclare il 100% i rifiuti della sua rete a supporto dell’economia circolare”. Il nuovo annuncio “imprime un’accelerazione agli impegni già presi e ne aggiunge uno nuovo”.

“Mentre la società si ricostruisce – afferma l’amministratore delegato Nick Read – e si riprende dalla crisi del Covid-19, abbiamo un’opportunità per ridisegnare il nostro futuro in maniera sostenibile, per garantire che la ripresa non avvenga a discapito dell’ambiente”.

“L’accelerazione – aggiunge Read – del nostro passaggio al 100% di energia rinnovabile sulle reti europee cambierà per sempre il modo in cui alimentiamo la nostra tecnologia, riducendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili, aiutando i nostri clienti a gestire le proprie risorse più efficacemente e a ridurre le loro emissioni di carbonio e, contemporaneamente, contribuendo a creare un pianeta più pulito per tutti”.

Glv