Fondazione Triulza: al via hackathon su 5G, IoT e smart mobility

In palio stage retribuito per sviluppare i migliori progetti

LUG 16, 2020 -

Milano, 16 lug. (askanews) – Partendo dalle potenzialità delle nuove tecnologie progettare nuove modelli di sicurezza, mobilità e vita nel futuro delle nostre città. E’ la sfida lanciata agli studenti universitari da “Hack&Go!”, l’hackathon su 5G, IoT e Mobility Service per Smart City e Smart Life dedicato a giovani innovatori, promosso da Fondazione Triulza in partnership con Bosch e WindTre in collaborazione con Concept Reply e con la sponsorizzazione di Antas e di Planet Idea, il competence center di Planet Smart City. I componenti dei due team con le migliori idee progettuali avranno la possibilità di svolgere 6 mesi di stage retribuito per sviluppare il progetto, con il supporto di tutor aziendali, presso WindTre, nella sede di Rho, e Bosh, nella sede di Milano.

“Hack&Go!” si inserisce nelle attività della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in Mind-Milano Innovation District e costituisce una delle tappe di avvicinamento all’edizione 2021 del Social Innovation Campus, per coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo di soluzioni di mobilità intelligente e di rigenerazione urbana, ma anche per orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti di innovazione e di impatto sociale e ambientale.

Si comincia lunedì 27 Luglio, con l’organizzazione in streaming del “Bootcamp Hack&Go!”. Si tratta di due sessioni on line in cui i promotori e le aziende partner, con i loro manager, spiegheranno le challenge ele attitudini richieste; e forniranno gli input e le informazioni tecniche necessarie per gli step successivi. La prima sessione, a cura di WindTre, si svolgerà dalle 10 alle 12 e approfondirà le challenge su Big Data e Industrial IoT; la seconda sessione, a cura di Bosch, si svolgerà dalle 15:00 alle 17 e fornirà tutti gli elementi utili per affrontare le challenge su Smart City e Sostenibilità. Con l apartecipazione al Bootcamp del 27 luglio i candidati – singolarmente o in team di massimo tre persone – avranno le informazioni necessarie per presentare, tramite iscrizione entro il 6 settembre, una prima idea progettuale che permetterà ai promotori di selezionare i partecipanti al contest-hackathon online del 14 e 15 ottobre. Saranno due giorni di stimolante competizione online tra team per l’elaborazione dei prototipi delle loro proposte progettuali. Nelle due giornate i partecipanti avranno anche l’opportunità di confrontarsi con mentor, esperti e rappresentanti di aziende e organizzazioni. La giuria valuterà i progetti sulla base di quattro criteri: impatto, fattibilità, innovazione ed efficacia nella comunicazione.