Nuovo ponte di Genova attraversato da prima auto, a bordo Salini

L'ad di Webuild: sia esempio per il paese, grandi opere possibili

GIU 22, 2020 -

Genova, 22 giu. (askanews) – Alle 9.57 di questa mattina la prima auto ha attraversato il nuovo ponte di Genova. A bordo del veicolo Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, il gruppo che ha realizzato il ponte insieme a Fincantieri e Italferr.

È stato il primo attraversamento di un’automobile “civile” sul nuovo viadotto autostradale sul torrente Polcevera. Salini, accompagnato dal general manager di Webuild Massimo Ferrari e dall’amministratore delegato di PerGenova (il consorzio costituito da Webuild e Fincantieri), Nicola Meistro, ha poi attraversato a piedi l’intero ponte lungo 1.067 metri, fermandosi a parlare con operai, tecnici e ingegneri impegnati nelle ultime fasi dei lavori.

“Passeggiare qui sopra – ha detto Salini – è un’emozione unica. Racconta tutto lo sforzo e la passione di questi mesi, ma racconta anche che in Italia le grandi opere si possono fare e si possono fare in tempi brevi. Sapevano fin dall’inizio che questa sarebbe stata un’opera diversa dalle altre, ma oggi quello che aziende e istituzioni sono riuscite a fare a Genova deve servire da esempio per il paese intero”.

L’obiettivo del consorzio PerGenova è terminare i lavori entro la fine di luglio e così restituire a Genova il suo ponte.