L’Eni debutta nell’eolico in Italia, tre progetti in Puglia

"Avanti con fonti rinnovabili e percorso di decarbonizzazione"

GIU 22, 2020 -

Roma, 22 giu. (askanews) – L’Eni debutta nell’eolico in Italia con l’acquisizione di tre progetti per un totale di 35 megawatt. Lo comunica la società, sottolineando che attraverso Eni New Energy, controllata del gruppo che opera in Italia, ha acquisito da Asja Ambiente Italia il 100% delle quote di Cdgb Enrico, Cdgb Laerte e Wind Park Laterza.

I tre parchi eolici, che sorgeranno nel comune di Laterza in Puglia, hanno una potenza complessiva pari a 35,2 megawatt e una produzione annua stimata di circa 81 gigawattora, che consentirà un risparmio di emissioni di CO2 pari a 33.400 tonnellate all’anno.

I tre impianti saranno costituiti da 16 aerogeneratori da 2,2 megawatt ciascuno e saranno connessi alla rete di trasmissione nazionale. La costruzione degli impianti inizierà nelle prossime settimane e il completamento lavori è previsto per il terzo trimestre del 2021. Si tratta del “primo progetto eolico che l’Eni realizza nel territorio italiano”.

Con questa nuova acquisizione il gruppo “avanza nel suo percorso di transizione energetica, con l’obiettivo di ottenere una riduzione dell’80% delle emissioni nette di gas serra al 2050 sull’intero ciclo dei suoi prodotti energetici”.

“Il nostro obiettivo – sostiene l’amministratore delegato Claudio Descalzi – è costruire un’azienda che venderà prodotti totalmente decarbonizzati così che il cliente finale non debba preoccuparsi delle emissioni. Vogliamo contribuire alle sfide di una transizione energetica equa, mettendo in campo tutte le nostre risorse e contando sulle nostre competenze”.

Glv