Borsa, Consob oscura altri 5 siti web per abusivismo finanziario

In totale 223 in un anno. "Massima diligenza negli investimenti"

GIU 12, 2020 -

Roma, 12 giu. (askanews) – La Consob ha ordinato l’oscuramento di cinque nuovi siti web, che offrono abusivamente servizi finanziari. L’authority “si è avvalsa dei poteri derivanti dal decreto crescita, in base ai quali può ordinare ai fornitori di servizi di connettività a internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza autorizzazione”.

I siti da oscurare sono “Smart Fx” (smartforex.site), “Warp Enterprise” (firstfinancialbanc.com), “Pro Consulting Invest” (proconsultinginvest.com), “Gntfin” (gntfin.com) e “Global Finance Fx” (fxglobalfinance.com). Sale così a 223 il numero dei siti oscurati dalla Consob da luglio del 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

Sono in corso “le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni”.

La Consob inoltre “richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza per fare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio. Tra questi la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo”.