Artificial Intelligence: 3 atenei per un corso multidisciplinare

Intesa tra Università di Pavia, Milano Statale e Milano Bicocca

GIU 9, 2020 -

Milano, 9 giu. (askanews) – Gli Atenei di Pavia, Milano Statale e Milano Bicocca hanno deciso di avviare un nuovo corso di laurea internazionale in Artificial Intelligence. Il corso, che partirà nell’anno accademico 2021-2022, viene ora strutturato e definito da un gruppo di lavoro composto da 15 docenti di ambiti disciplinari diversi.

L’intelligenza artificiale è oggi un tema di grande rilievo scientifico, ma di rilevanza crescente anche per lo sviluppo del Paese e il nuovo mercato del lavoro. In questo contesto, l’innovazione, per essere tale, non può che essere interdisciplinare, nascere dalla riconfigurazione dei saperi e dal completo superamento dei tradizionali steccati tra ambiti. È in questa prospettiva che si sviluppa quindi la collaborazione avviata tra i tre Atenei. I 15 docenti del gruppo di lavoro sono in rappresentanza di ambiti disciplinari che spaziano dall’ingegneria alla fisica, dall’informatica alla filosofia, dalla statistica alla matematica, dal diritto alla psicologia.

“Questa collaborazione – commenta Elio Franzini, rettore dell’Università Statale di Milano – ha il senso, non solo simbolico, di una ripresa che guarda al futuro con energia e la determinazione di mettere al servizio dell’innovazione delle professioni e del sistema economico del nostro territorio le impareggiabili risorse della multidisciplinarietà dei nostri Atenei.” “In un momento come questo vogliamo dare un segnale concreto ai nostri studenti e al mondo del lavoro, sviluppando conoscenze e progettualità verso i grandi temi del futuro, a partire oggi dall’Intelligenza artificiale. – agggiunge Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia – Mi piace sottolineare la collaborazione tra tre Atenei multidisciplinari, che saranno capaci di una proposta forte e distintiva anche nel contesto internazionale”.

“Interdisciplinarietà, internazionalizzazione e innovazione rappresentano il valore di questo progetto, avviato in un momento particolare in cui il Paese e le Università vogliono ripartire valorizzando l’economia della conoscenza e i temi centrali, come quello dell’intelligenza artificiale, su cui costruiremo il nostro futuro, conclude infine la rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Giovanna Iannantuoni.