Piano Colao: escludere la responsabilità delle imprese per il contagio da Covid-19

Se osservati i protocolli delle parti sociali

GIU 8, 2020 -

Roma, 8 giu. (askanews) – Escludere il “contagio Covid-19” dalla responsabilità penale delle imprese (non sanitarie) e “neutralizzare fiscalmente”, in modo temporaneo, il costo di interventi organizzativi (come su turnazione o straordinari) conseguenti a protocolli di sicurezza e al recupero della produzione perduta per il fermo. E’ la prima delle proposte elencata nella lunga lista di interventi del “piano Colao”, il documento di provvedimenti per il rilancio dell’economia post pandemia elaborato dalla della task force creata dal governo.

“Per quanto attiene al rischio di responsabilità penale, questo è fortemente ridotto laddove si preveda che l’adozione, e di poi l’osservanza, dei protocolli di sicurezza, predisposti dalle parti sociali (da quello nazionale del 24 aprile 2020, a quelli specificativi settoriali, ed eventualmente integrativi territoriali), costituisce adempimento integrale dell’obbligo di sicurezza del codice civile”, recita il documento.

“Il datore che adempie all’obbligo di sicurezza, nei termini di cui sopra, non andrebbe incontro né a responsabilità civile né a responsabilità penale – prosegue il piano Colao – pur in presenza di un eventuale riconoscimento da parte dell’Inail dell’infortunio su lavoro da contagio Covid-19. Peraltro si è già previsto che gli infortuni da contagio Covid-19 non vengano contabilizzati per l’azienda ai fini dell’andamento infortunistico, e quindi non hanno conseguenze sul piano dei premi assicurativi”.

Voz/Int2