Visco: vogliamo valorizzare Milano, centro innovazione digitale

"Di respiro europeo. Sarà creato un luogo per la sperimentazione"

MAG 29, 2020 -

Roma, 29 mag. (askanews) – La Banca d’Italia vuole “valorizzare la principale piazza finanziaria del paese, quella di Milano, quale centro di innovazione digitale di respiro europeo”. Lo sottolinea il governatore Ignazio Visco, secondo cui “in questa città sarà costituito un luogo dedicato alla sperimentazione, alla selezione dei contributi di esperti e società indipendenti, italiani e internazionali, alla collaborazione con le istituzioni e le università, al dialogo con gli operatori di mercato”.

“Stiamo per costituire – spiega il governatore parlando dell’attività di Via Nazionale – una struttura dedicata a compiti di impulso e coordinamento in materia di fintech, nonchè di sorveglianza sulla filiera degli strumenti e dei servizi di pagamento al dettaglio. Questo favorirà la valorizzazione delle complementarità tra l’uso delle banconote, i pagamenti elettronici e i servizi digitali; rafforzerà la capacità di osservazione di fenomeni che potrebbero portare in futuro allo sviluppo di nuove attività e nuovi prodotti”.

“I nostri sforzi – aggiunge Visco nelle Considerazioni finali – restano orientati a sostenere lo sviluppo di un’economia digitale diffusa e sicura, a dare supporto ai progetti innovativi promossi dal settore privato e ad assicurare che famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche ne traggano il massimo beneficio”.

Glv