Per Nissan e.dams 1a vittoria nel campionato e-sport di Formula E

Rowland vince la 5a gara dell'ABB Formula E Race at Home Challenge

MAG 25, 2020 -

Roma, 25 mag. (askanews) – Il pilota di Nissan e.dams Oliver Rowland conquista la prima vittoria per il team durante la quinta gara dell’ABB Formula E Race at Home Challenge, la più avvincente di tutta la competizione. Fin dall’inizio, Rowland ha dimostrato un buon ritmo, qualificandosi al 3° posto sul circuito di Berlino, nonostante sia lui sia i colleghi abbiano avuto un solo giorno di tempo per fare pratica sul nuovo tracciato virtuale di Tempelhof.

Rowland ha messo a segno una partenza pulita, fattore chiave per ottenere il successo in una gara virtuale, per poi cimentarsi in una lotta avvincente con gli altri due piloti del gruppo di testa. Durante il 7° giro, ha affrontato un tornante con una manovra millimetrica, superando due vetture in una volta sola e salendo dal 3° al 1° posto. Da quel momento è rimasto al comando fino al termine della gara, respingendo i costanti attacchi da dietro.

Il sorpasso e la prima vittoria virtuale del team rendono omaggio al “Go Nissan Day”, che si celebra ogni anno il 23 maggio: in giapponese, la data 5/23 – secondo il formato americano – si pronuncia Go (5), Ni (2), San (3).

Sébastien Buemi si è qualificato 11° e ha tagliato il traguardo al 12° posto.

La nuova competizione online si ispira alla Formula E, la massima espressione delle gare a zero emissioni nel mondo reale, riportandone il messaggio nella dimensione virtuale. L’iniziativa è in linea con l’obiettivo di “zero emissioni e zero incidenti fatali su strada”, uno dei pilastri della Nissan Intelligent Mobility, la visione del brand che si propone di ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e connessi nella società.

L’ABB Formula E Race at Home Challenge permette di raccogliere fondi in risposta all’appello globale dell’UNICEF contro il coronavirus, aiutando a proteggere la salute e la sicurezza dei bambini di tutto il mondo e garantire loro l’accesso all’istruzione durante la pandemia.