Dl rilancio, Aiv plaude a fondo produzione prototipi videogiochi

De Dominicis: Primo passo importante per il settore

MAG 21, 2020 -

Roma, 21 mag. (askanews) – “Apprendiamo con entusiasmo dell’inserimento in dl Rilancio del Fondo per la creazione di prototipi di videogiochi. E’ la prima volta che questo comparto usufruisce di una attenzione così grande, in un momento così difficile e inatteso per il nostro Paese. L’inserimento della proposta del Sottosegretario al Mise, Mirella Liuzzi, riconosce per la prima volta l’importanza e il valore che tale settore rappresenta per l’Italia”. E’ quanto dichiara Luca De Dominicis, Presidente e Fondatore di AIV.

L’Accademia Italiana Videogiochi, da sempre in prima linea nel sostenere il rilievo del comparto videoludico, nonché la centralità delle professioni e delle competenze ad esso collegate, commenta così la decisione del Governo circa l’istituzione di un Fondo per l’intrattenimento digitale denominato “First Playable Fund”, con dotazione iniziale di 4 milioni di euro per l’anno 2020, finalizzato a sostenere le fasi di concezione e preproduzione dei videogame necessarie alla realizzazione di prototipi.

“Oggi più che mai siamo consapevoli che la tecnologia, la rete e il digitale sono gli strumenti del futuro. Il settore videoludico rappresenta un punto di contatto fortissimo tra sviluppo economico e innovazione culturale. AIV è impegnata da sedici anni nel formare i migliori talenti di questo settore e nel perfezionare le loro competenze. Siamo infatti consapevoli dell’enorme importanza che questo comparto ha e delle sue innumerevoli applicazioni in settori quali la didattica, la cultura e la conservazione del patrimonio culturale, l’innovazione tecnico-scientifica e la comunicazione. Per questo motivo speriamo che la creazione di questo Fondo sia il primo passo verso la creazione di una strategia che permetta al comparto di continuare a crescere, sviluppando così l’innovazione nel nostro Paese e non più al di fuori di esso. Infine – conclude De Dominicis – ci tengo a ricordare che AIV è in prima linea per offrire tutte le skill e gli strumenti a sua disposizione in questa fase 2, per supportare la progettazione e l’implementazione di questa ripartenza.”