Fca: ad aprile migliora quota di mercato in Italia e Regno Unito

Nonostante lockdown in Ue. Nei primi 4 mesi vendute 181.500 auto

MAG 19, 2020 -

Roma, 19 mag. (askanews) – Cresce la quota di mercato di Fiat Chrysler in Italia e Gran Bretagna ad aprile, il mese peggiore di sempre per le vendite di auto in Europa a causa del coronavirus. Le immatricolazioni di Fca sono state poco meno di 11mila, per una quota del 3,7%, mentre nei primi quattro mesi dell’anno sono state quasi 181.500, pari a una quota del 5,4%. In Italia con il 37,9% di quota Fca migliora di 12,5 punti percentuali, mentre nel Regno Unito la quota sale al 2,6% con un +0,9 punti percentuali.

Per il marchio Fiat ad aprile le macchine vendute sono state 8.500 pari al 2,9% di quota, mentre nei primi quattro mesi del 2020 sono state quasi 131mila, per una quota del 3,9%. Risultati positivi ad aprile in Italia (quota al 22,6% in aumento di 5,6 punti) e in Gran Bretagna, dove la quota è del 2% rispetto all’1,3% di un anno fa.

Tra i modelli sono da segnalare i risultati di Panda e 500, che nel segmento A continuano a essere leader di vendita. La 500 è la più venduta della categoria sia nel mese sia a gennaio-aprile. Nel quadrimestre infatti sono oltre 39.700 le 500 immatricolate con una quota del 17,6%, con 3,4 punti percentuali di crescita. Altrettanto positivo il risultato della Panda con quasi 38.900 immatricolazioni da gennaio, per una quota del 17,2% in aumento di 1,9 punti rispetto a un anno fa. Insieme le due auto raggiungono una quota nel segmento pari al 34,8%.

La Lancia risente in modo più accentuato le conseguenze del lockdown avendo l’Italia come unico mercato di riferimento. Nei primi quattro mesi le immatricolazioni sono state oltre 12.800, con una quota in Italia del 3,6%, in aumento di 0,2 punti. La Ypsilon si conferma best seller del segmento B in Italia con il 16,1% di quota.

Il brand Alfa Romeo ad aprile ottiene una quota dello 0,2% mentre nel quadrimestre è dello 0,3%. Da segnalare i risultati ottenuti nel mese in quasi tutti i principali mercati del continente, come in Italia (quota al 3,4% in crescita di 2,1 punti), in Germania (0,2%, con un +0,1 punti), nel Regno Unito (0,4% la quota, +0,3 punti) e in Spagna, dove ottiene una quota dello 0,5% rispetto allo 0,3 di aprile dell’anno scorso.

Quasi 1.600 le immatricolazioni di aprile per Jeep che ottiene una quota dello 0,5% mentre nel quadrimestre le vendite sono 27.800 e la quota è dello 0,8%. Ad aprile il brand ottiene buoni risultati in Italia (quota al 9,2% rispetto al 3,8% di un anno fa) e in Germania (0,5% di quota, +0,1 punti).

Glv