Ex Alcoa, Fiom: Sider Alloys pronta ad accordo su fornitura energia

In un tempo presumibile tra 2 e 3 settimane

MAG 12, 2020 -

Roma, 12 mag. (askanews) – Sider Alloys, la società che ha rilevato gli impianti ex Alcoa, a Portovesme, è pronta a firmare un accordo per la fornitura di energia con l’Enel. Lo afferma la Fiom, dopo che questa mattina si è tenuta una conference call tra i rappresentanti del ministero dello Sviluppo economico, Sider Alloys e i sindacati riguardo lo smelter di Portovesme.

“Finalmente – ha detto Mirco Rota, responsabile Fiom per Sider Alloys – l’azienda ha dichiarato la propria disponibilità a sottoscrivere con Enel l’accordo di fornitura dell’energia elettrica. Nello specifico, Sider Alloys si è impegnata a sottoscrivere il contratto di fornitura non appena la banca di riferimento e Sace avranno deliberato riguardo le garanzie, un tempo presumibile di 2-3 settimane”.

“Insieme al ministero dello Sviluppo economico – ha aggiunto il sindacalista – abbiamo insistito per avviare, subito dopo la firma del contratto di fornitura dell’energia elettrica, il confronto che riguarda il piano di revamping con l’azienda fornitrice cinese. Per quanto ci riguarda, grazie anche al lavoro del Mise, non ci sono più argomenti che impediscono a Sider Alloys di sottoscrivere il contratto con Enel, né tantomeno di definire tempi e modalità del riavvio della produzione e del reinserimento degli oltre 350 lavoratori in attesa. Continueremo a sollecitare l’azienda rispetto ai tempi di intervento affinché l’impianto possa finalmente partire”.