Unieuro: risultati record in esercizio 2019-20, utile a riserva

Utile netto adjusted in aumento a 45,7 milioni, mai così elevato

MAG 6, 2020 -

Roma, 6 mag. (askanews) – Risultati “ancora da record” nell’esercizio 2019-20 per Unieuro, che ha deciso di destinare l’utile a riserva “per meglio fronteggiare l’emergenza coronavirus”. Lo afferma la società di Forlì dopo il consiglio di amministrazione sui risultati trimestrali. Con ricavi per 2,44 miliardi, “aumentati del 16,2% grazie a una crescita organica in accelerazione, alle acquisizioni e alle partnership siglate, la società ha ulteriormente distanziato i concorrenti diretti, rafforzando la leadership nel mercato italiano”.

L’Ebitda adjusted e l’Ebit adjusted post-Ifrs “sono cresciuti rispettivamente a 82,1 milioni (+11,6%) e a 58,7 milioni, mentre il risultato netto adjusted si è attestato al nuovo record di 45,7 milioni”. La generazione di cassa è stata di 56,5 milioni e “ha consentito a Unieuro di registrare una posizione finanziaria netta positiva per 29,6 milioni, in ulteriore miglioramento rispetto ai 20,5 milioni del 28 febbraio 2019”.

L’emergenza legata all’epidemia da coronavirus “ha solo lambito l’esercizio 2019-20, essendosi manifestata con pieno impatto solo a partire dallo scorso marzo. Ciononostante, la situazione congiunturale ha imposto al consiglio di amministrazione di proporre all’assemblea dei soci di destinare a riserva straordinaria l’intero utile netto civilistico, pur attestatosi a livelli record. La decisione è stata presa per rafforzare la solidità patrimoniale di Unieuro, mantenendo la possibilità di accedere alle misure previste dal decreto liquidità”.

“La situazione corrente – aggiunge la società – pur critica alla luce delle misure legislative tuttora in essere per contenere l’epidemia, registra nel frattempo un lento ma costante miglioramento dei ricavi, che beneficiano della prudente riapertura dei negozi diretti, che a oggi interessa il 98% della rete, e del boom delle vendite online, in crescita a tripla cifra dall’inizio di marzo”.

Glv