Telepass: Auting vince concorso di idee su mobilità sostenibile

Oltre 50 imprese innovative hanno preso parte all'iniziativa

GEN 22, 2020 -

Roma, 22 gen. (askanews) – È Auting, la prima piattaforma di car sharing tra privati in Italia, la startup vincitrice di Telepass Pay Ecosystem, la gara lanciata “per selezionare imprese innovative, software house, technology provider in grado di proporre soluzioni e servizi innovativi per la mobilità sostenibile in ambito urbano”. Avviata a novembre, la competizione messa in campo da Telepass ha visto la partecipazione di oltre 50 startup provenienti da tutta Italia, con progetti dedicati allo sviluppo di strumenti di mobilità sostenibile attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

Il progetto di Auting è stato ritenuto il migliore da parte di una giuria specializzata: la piattaforma sviluppata dalla startup è in grado di mettere in contatto diretto persone alla ricerca di un’auto per un breve periodo con proprietari di auto intenzionati a mettere a disposizione il proprio mezzo nei periodi di non utilizzo. Attraverso la app, chi cerca un’auto e chi la possiede possono concordare tra loro tutti i dettagli, accordandosi sulle proprie esigenze, fino alla consegna delle chiavi. Nella tariffa è incluso anche un pacchetto assicurativo, gestito da Reale Mutua, che tutela sia il guidatore sia il proprietario dell’auto.

Telepass metterà a disposizione della startup vincitrice la sua piattaforma di pagamenti digitali (Telepass Pay), consentendole di offrire i propri servizi a un target composto da oltre sei milioni di utenti. Il processo di sviluppo e di commercializzazione della piattaforma sarà seguito dagli esperti di Telepass, che affiancheranno in tutti gli step lo sviluppo del progetto di Auting. Sarà inoltre erogato un premio in denaro, di 10mila euro, che la società potrà usare per consolidare il proprio business.

“Negli ultimi tre anni – ha spiegato l’amministratore delegato di Telepass, Gabriele Benedetto – abbiamo cambiato il volto di Telepass che, da semplice sistema di telepedaggio, è ormai diventata una delle più grandi piattaforme di pagamenti digitali dedicate ai servizi di mobilità. Lavoriamo con una logica inclusiva mettendo a disposizione un’offerta sempre più ampia di servizi di qualità, nel momento esatto in cui i nostri milioni di clienti ne hanno bisogno. La vittoria della startup Auting va proprio in questa direzione, e siamo convinti che le nostre due realtà, lavorando insieme, potranno crescere e ottenere risultati importanti”.