Ipsos: 74 % degli italiani chiede attenzione a società e ambiente

Parte da Torino il giro d'Italia 2020 del Salone della Csr

GEN 21, 2020 -

Milano, 21 gen. (askanews) – Italiani sempre più consapevoli e coinvolti sui valori della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: il 71% conosce il concetto di sostenibilità e il 74% ritiene che le aziende debbano considerare le conseguenze del loro business su società e ambiente. E’ quanto mettono in evidenza i dati Ipsos, riferiti al 2019, relativi alla responsabilità sociale e alla valutazione dell’attività delle imprese. Il 52% degli italiani dichiara di avere un’attenzione maggiore, rispetto a 2-3 anni fa, nei confronti dei comportamenti sostenibili delle aziende e il 59% ritiene che a livello globale le emergenze da contrastare siano ambientali e sociali insieme.

Un’occasione per le aziende per far conoscere meglio il proprio impegno a favore della comunità e promuovere il confronto con i cittadini è Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, la più importante manifestazione in Italia dedicata ai temi della sostenibilità arrivata quest’anno all’ottava edizione.

Anche nel 2020 è in programma il Giro d’Italia della CSR una serie di eventi nei territori per raccontare in 14 tappe i diversi volti della sostenibilità. Si parte da Torino martedì 28 gennaio 2020 con un incontro all’Università degli Studi (Scuola di Management ed Economia, Corso Unione Sovietica 218 bis), appena certificata a livello internazionale come secondo miglior ateneo italiano per attenzione alla sostenibilità ambientale . “Abbiamo scelto come titolo di questa edizione ‘I volti della sostenibilità’ – spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – perché crediamo che solo con l’impegno delle persone sarà possibile realizzare quel cambiamento verso un futuro più sostenibile che sappiamo essere urgente. Bisogna infatti non solo fare bene ma anche fare presto: i problemi ambientali e sociali richiedono la collaborazione di tutti. In particolare i giovani hanno capito che nel processo di cambiamento il loro ruolo è molto importante: questo significa partecipare alla vita pubblica ma anche premiare le imprese più sostenibili. Nelle tappe del Giro d’Italia della CSR, dal Piemonte alla Sicilia, racconteremo quanti volti può assumere la sostenibilità: dall’impegno per il benessere dei collaboratori alla salvaguardia dell’ambiente, dalla partnership con i fornitori alla cura del rapporto con i clienti”.

Ciascuna tappa del Salone ha un focus specifico: quella torinese è incentrata sulla sinergia tra pubblico e privato a vantaggio dei cittadini. Negli ultimi anni la partnership tra settore pubblico e privato si è rafforzata proprio nell’ottica di dare un impulso ad azioni che portano verso uno sviluppo più sostenibile. Un’esperienza significativa in questo senso è quella delle utilities e del loro lavoro in sinergia con la pubblica amministrazione. È il caso di Asp – Asti Servizi Pubblici, Gruppo Amag Alessandria, Gruppo Smat Torino, che presenteranno all’incontro torinese le loro esperienze insieme a Città di Torino. Saranno presentate anche altre esperienze di impatto diretto sul territorio realizzate da Nova Coop, Reale Group, Radici Group.

La sostenibilità è un obiettivo non solo delle aziende ma anche dei singoli cittadini che vogliono diventare parte attiva del sistema di sviluppo territoriale, partecipando alla programmazione e alle iniziative volte a migliorare la qualità dei servizi e della vita. Riguardo questo ambito, all’incontro di Torino parteciperanno alcuni giovani che hanno dato vita a progetti di valore sociale o ambientale come Human, una web app che permette alle persone di conoscere l’impatto ambientale del proprio stile di vita, o il coordinamento CSRnatives, unica rete in Italia di studenti universitari appassionati di sostenibilità.

Si parlerà inoltre di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. AsviS, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, farà il punto sul protocollo approvato nel 2015 dalle Nazioni Unite. Tra i 17 obiettivi indicati per attuare il processo di cambiamento del modello di sviluppo i temi legati all’ambiente fanno registrare nel nostro Paese un’attenzione crescente, come dimostrano i recenti dati Ipsos: 9 italiani su 10 sono favorevoli a un intervento pubblico che penalizzi i prodotti non riciclabili. Il 46% propone di obbligare le amministrazioni pubbliche ad aumentare la gamma di prodotti riciclabili e il 33% di tassare i negozi che utilizzano prodotti non sostenibili. I cittadini non sono quindi disposti a farsi carico da soli del problema. La maggioranza degli italiani ritiene che ciascuno (pubblico, privato e cittadini-consumatori) debba fare la propria parte: per il 39% tutti hanno in modo uguale la responsabilità di trovare una soluzione per ridurre la quantità di materiale usato nelle confezioni dei prodotti venduti.

L’edizione nazionale del Salone sarà a Milano all’Università Bocconi il 29 e 30 settembre 2020: una due giorni aperta al pubblico dedicata a dibattiti, workshop, seminari, presentazioni di libri, performance artistiche per raccontare buone pratiche di sostenibilità realizzate da imprese, start up, associazioni non profit, enti pubblici. Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Fondazione Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.