Natale, Codacons: spesa famiglie in calo, consumi giù del 2%

Reggono alimentari e giocattoli, si taglia su addobbi e regali

DIC 14, 2019 -

Roma, 14 dic. (askanews) – Consumi complessivi in calo del 2% a Natale e un giro d’affari che non supererà i 10 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che diffonde le previsioni sulla spesa degli italiani in occasione delle festività natalizie.

Gli acquisti delle famiglie nel mese di dicembre e legati al Natale saranno quest’anno inferiori rispetto al 2018 e la spesa procapite per regali, addobbi per la casa e alimentari sarà pari a circa 167 euro, generando un giro d’affari che si fermerà a quota 10 miliardi di euro. Un calo che si spiega col generale clima di sfiducia che imperversa tra i cittadini e che porta a contrarre i consumi anche in presenza di prezzi al dettaglio sostanzialmente fermi.

Al netto del Black Friday, che ha spinto molti cittadini ad anticipare regali e acquisti in vista del Natale, le famiglie taglieranno a dicembre alcuni acquisti tipici delle feste. Sotto l’albero ci saranno meno capi di abbigliamento (con una spesa in calo del 5% rispetto al 2018), meno calzature (-7%) e meno gioielli (-3%). In calo anche la spesa relativa agli addobbi per la casa (-4,5%) e quella per i trattamenti estetici e prodotti di bellezza (-2%). Andrà meglio invece per gli alimentari, settore per il quale gli italiani non sono disposti a rinunce, e per i giocattoli, re incontrastati del Natale.

Non solo le famiglie non faranno mancare sulle tavole alimenti, bevande e dolciumi tipici delle festività, ma quest’anno si rafforza la tendenza a scegliere come regali di Natale da destinare a parenti e amici proprio prodotti alimentari e cibi tipici del made in Italy, al punto che per questo comparto i consumi segneranno un incremento del 3% rispetto allo scorso anno. In crescita anche la spesa per i giocattoli destinati ai bambini, con un incremento del 2,5%, e l’hi-tech e l’elettronica (+2%).