Fca: a novembre vendite in crescita per Alfa Romeo, +9,9%

Panda, Ypsilon e 500X nella top ten delle auto più vendute

DIC 2, 2019 -

Roma, 2 dic. (askanews) – Vendite in crescita per il brand Alfa Romeo a novembre (+9,9%), mese concluso dal gruppo Fiat Chrysler con 34mila auto immatricolate (-4%) per una quota del 22,6%. E sono tre i modelli Fca classificati nella top ten delle auto più vendute del mese: oltre alla Fiat Panda (prima assoluta) e alla Lancia Ypsilon (seconda) anche la Fiat 500X.

Per l’Alfa Romeo e i suoi modelli di punta Giulia e Stelvio il risultato di novembre è molto significativo. Immatricolate oltre duemila vetture, il 9,9% in più rispetto a un anno fa, con una quota di mercato dell’1,35%, in crescita sia rispetto a ottobre (+0,15 punti percentuali) sia a novembre 2018: +0,1 punti percentuali. Nei primi 11 mesi dell’anno sono state vendute quasi 23.900 macchine, per una quota dell’1,3%.

Positivi i risultati dai due modelli di punta del brand: Stelvio, con una quota dell’11,3%, è costantemente tra i modelli più venduti della sua categoria, mentre Giulia è al vertice tra le vetture di segmento D nelle versioni berlina.

La Lancia ha venduto invece 4.300 auto, con una quota del 2,9%. Molto positivo il risultato a gennaio-novembre con 54.800 immatricolazioni, il 24% in più rispetto a un anno fa, e con una quota del 3,1%, +0,6 punti percentuali rispetto al 2018. Anche a novembre la Ypsilon è saldamente tra le macchine più vendute del mese (seconda assoluta) e si conferma la più venduta del segmento B con una quota del 15,6%.

Con 5.900 immatricolazioni a novembre il marchio Jeep ottiene il 3,95% di quota, in crescita rispetto a ottobre di 0,45 punti percentuali. In evidenza i risultati della Cherokee (la più venduta della sua categoria con il 13,6% di quota) oltre a Renegade e Compass, entrambe tra le più vendute dei loro segmenti, rispettivamente con quote del 9,2% e dell’8,8%. A gennaio-novembre le immatricolazioni del brand sono 75.800, per una quota di mercato del 4,3%.

Sono 21.700 le Fiat vendute a novembre per una quota del 14,4%, mentre nei primi 11 mesi dell’anno sono 266.500 e la quota è del 15%. La Panda si conferma la vettura più venduta in Italia, risultato ottenuto sia a novembre sia nei primi 11 mesi dell’anno. Oltre a essere la più venduta del segmento A (con una quota del 35,8% nel mese), la Panda è anche l’auto dal maggior numero di immatricolazioni assolute. Altro iconico modello del brand, la 500 fa compagnia alla Panda ai vertici del segmento con una quota del 9,1%.

Un novembre molto positivo anche per le altre auto della famiglia 500: la 500X e la 500L sono le più vendute dei loro segmenti, la prima con una quota del 13,4%, la seconda del 34,5%. Positivi i risultati della Tipo, prima nel segmento C con una quota del 15,7%, e della Qubo, prima tra i multispazio con il 37,9% di quota.