Bologna, Forno Brisa lancia campagna equity crowdfunding

Obiettivo: un nuovo laboratorio e la scuola del pane

NOV 18, 2019 -

Roma, 18 nov. (askanews) – Forno Brisa, la giovane startup bolognese ha lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding attiva sul portale Mama Crowd fino al 15 gennaio: lanciata giovedì 14 novembre, la campagna ha già raccolto 202.681 di euro.

Il Forno Brisa, fondato nel 2015, si distingue nel panorama nazionale perché offre lavoro a 30 giovani con un’età media di 29 anni; ha rivoluzionato il mestiere del fornaio producendo pane di giorno (e non di notte). Questa scelta ha favorito l’inserimento di giovani in laboratorio stimolando la nascita di una nuova generazione di fornai: all’ultima call di lavoro il Forno Brisa ha ricevuto 600 curricula. In più è tra i pochissimi in Italia ad avere un’azienda agricola e a panificare con il proprio grano (utilizza il 35% dei grani coltivati nei suoi terreni in Abruzzo e per il restante quello di piccoli agricoltori sostenibili).

Gli obiettivi di questo progetto di economia partecipata sono la formazione di giovani fornai e il loro inserimento nel mondo del lavoro, l’ampliamento del laboratorio di produzione per poter migliorare produttività e controllo della qualità, il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di agricoltori che lavorano con sistemi sostenibili e producono farine nel rispetto del territorio. Infine, la nascita a Bologna di una scuola di formazione ed in futuro anche di un mulino.