Ok Antitrust a Terzo Fondo F2i su acquisto Persidera, ma obblighi

L'autorità rileva potenziali problemi di concorrenza

NOV 15, 2019 -

Roma, 15 nov. (askanews) – Via libera condizionato dell’Antitrust all’acquisizione di Persidera, operatore di broadcasting sul digitale terrestre (Dtt) da parte del Terzo Fondo per le Infrastrutture gestito dalla Sgr F2i. Con una nota, l’Autorità ha riferito di aver concluso l’istruttoria avviata lo scorso settembre 2019, volta a valutare gli effetti sulla concorrenza dell’operazione di concentrazione.

L’operazione, si legge, prevede che la società Persidera venga scissa nelle società NetCo, in cui confluirà il compendio aziendale delle infrastrutture per la trasmissione radiotelevisiva su frequenze terrestri (infrastrutture passive e apparati trasmissivi), e MuxCo che deterrà attività prettamente immateriali (i diritti d’uso delle frequenze) e taluni asset di rete e gestirà i rapporti commerciali con i clienti editori televisivi (i fornitori di servizi media audiovisivi).

Il procedimento istruttorio ha confermato che l’acquisizione determina il rafforzamento della posizione dominante della nuova entità nel mercato delle infrastrutture per la radiodiffusione televisiva tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza in tale mercato e nei mercati posti a valle dello stesso e, in particolare, nei mercati del broadcasting digitale, della televisione gratuita, della televisione a pagamento e della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo.

Per tale motivo, si legge, l’Autorità ha ritenuto necessario prescrivere delle misure volte a rispondere alle criticità concorrenziali emerse nel corso del procedimento, conformi a quanto proposto dalle Parti del procedimento.