Vendere casa perfino a costo zero, si può con Agencasa.it

Start up supportata e finanziata da colosso tedesco Rocket Interner

OTT 16, 2019 -

Roma, 16 ott. (askanews) – Vendere casa perfino a costo zero. Oggi si può con Agencasa.it, un’agenzia digitale operativa nei servizi di intermediazione immobiliare, che attraverso una rete di agenti regolarmente assunti e provvisti di patentino si rivolge a soggetti privati, ma anche a società immobiliari e società di costruzioni, che vogliono vendere o affittare un bene di proprietà, dal residenziale al commerciale, dal terreno al box auto.

Attiva da maggio 2019, la start up è supportata e finanziata da Rocket Internet, colosso digitale tedesco con un portfolio aziendale che supera i 30 miliardi di euro, che incuba e investe in aziende tecnologiche e innovative a livello globale, fornendo supporto operativo, fondi, personale e network con lo scopo di farle crescere a livello interazionale. Rocket Internet ha voluto scommettere sul proptech in Italia: in pochi mesi dal lancio, Agencasa.it ha già in gestione un portafoglio immobiliare a Milano e Napoli di oltre 15 milioni di euro, ha iniziato ad operare a Monza, e ha l’obiettivo di sbarcare anche a Roma, Torino e Firenze e assumere entro fine anno 50 risorse tra agenti e dipendenti.

Fondata da Alessio De Rosa, ex direttore vendite Italia di Groupon, e fondatore e amministratore delegato della filiale italiana del gruppo Auto1, Noicompriamoauto.it, Agencasa.it si inserisce nell’ondata di realtà nascenti che rientrano nel settore del proptech, società che utilizzano tecnologie innovative per rendere più efficiente e produttivo il mondo del real estate con l’obiettivo di stare al passo con l’innovazione e l’evoluzione dei trend e delle esigenze di mercato.

Agencasa.it è digitale, ma ha anche una componente tradizionale: il proprietario dell’immobile richiede una valutazione online, tramite sito web dedicato (www.agencasa.it) e successivamente, in tempi rapidissimi, viene contattato per fissare un appuntamento di perizia con un agente con regolare patentino. La novità riguarda la provvigione di agenzia, che può essere assente e quindi pari a zero, oppure corrispondere ad un contributo spese di massimo 590 euro in caso di richiesta di vendita, e 290 euro in caso di richiesta di locazione. La vera rivoluzione è dettata dal fatto che il pagamento del contributo spese avviene solo e se viene effettuata la vendita o la locazione dell’immobile.

Nella fase successiva all’ingaggio del mandato, Agencasa.it si occupa della promozione dell’immobile garantendo la massima visibilità sui migliori portali immobiliari, quali Idealista.it, Immobiliare.it, e altri partner commerciali del progetto; oltre a fornire un servizio fotografico professionale e la planimetria digitale, il team gestisce le visite dei potenziali acquirenti o inquilini, offrendo assistenza burocratica, giuridica e contrattuale fino alla fase conclusiva della firma.

Alessio De Rosa, fondatore e CEO di Agencasa.it dichiara: “Siamo convinti che, grazie alla tecnologia di piattaforme digitali come la nostra, sia possibile rivoluzionare un settore consolidato come quello della compravendita immobiliare, rendendolo moderno, efficiente e alla portata di tutti. Abbiamo deciso di partire da Milano, una delle città più competitive dove in questi primi mesi abbiamo registrato numeri incoraggianti e al di sopra delle aspettative, ma puntiamo ad espandere a breve il servizio in tutte le principali città italiane”.

Rocket Internet, il cui fondatore e CEO è Oliver Samwer, dice di Agencasa.it: “La piattaforma rivoluziona drasticamente l’intermediazione immobiliare tradizionale, connettendo i proprietari di un immobile a una rete di agenti locali esperti, al fine di garantire un processo veloce, puntuale e conveniente”.