Italgas: Fitch conferma il rating a “BBB+”, outlook stabile

"Piano industriale rafforza ancora gli obiettivi strategici"

AGO 2, 2019 -

Roma, 2 ago. (askanews) – Fitch conferma il rating “BBB+” per Italgas, con outlook stabile. Lo comunica la società, sottolineando che “l’attestazione del rating tiene conto dell’aggiornamento del piano industriale 2019-2025 che rafforza ulteriormente gli obiettivi strategici e finanziari del gruppo nel medio termine con un piano di investimenti in crescita rispetto al precedente”.

L’agenzia americana “sottolinea la stabilità del quadro regolatorio e la continuità attesa per il nuovo periodo 2020-2025. Evidenzia il percorso di continua crescita dei risultati ottenuti dal gruppo fin dal ritorno in Borsa e il forte impegno del management per il mantenimento di una solida struttura patrimoniale”. Fitch “ritiene che l’obiettivo di Italgas di aumentare la propria quota nel mercato italiano della distribuzione del gas, anche attraverso operazioni di M&A, sia supportato da un adeguato piano di investimenti”.

Italgas “può contare su una struttura del debito a costi competitivi composta per la quasi totalità da strumenti finanziari a tasso fisso, grazie anche alle recenti operazioni di emissione obbligazionaria e di interest rate swap concluse a luglio 2019, con scadenza a medio e lungo termine che riduce significativamente il rischio di rifinanziamento”. Inoltre “il profilo di liquidità è garantito dalle linee di credito committed disponibili”.