Pubblicità, Nielsen: il mercato in forte calo, a giugno -6,8%

"Stagnazione e scenario incerto dal punto di vista politico"

AGO 1, 2019 -

Roma, 1 ago. (askanews) – Pubblicità in forte calo in Italia. Il mercato degli investimenti pubblicitari, secondo Nielsen, “chiude il mese di giugno in negativo, a -6,8% rispetto allo stesso periodo del 2018, portando la raccolta nel primo semestre in negativo (-1,3%)”. Se si esclude dalla raccolta web la stima sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over the top” (Ott), l’andamento nel periodo gennaio-giugno si attesta a -5,7%.

“Al di là – spiega Alberto Dal Sasso, Ais managing director di Nielsen – delle dinamiche congiunturali note e proprie del mercato pubblicitario in un periodo che si confronta con un mese di giugno 2018 fortemente condizionato dall’impatto positivo dei mondiali di calcio, è necessario tenere in considerazione il quadro economico in cui le aziende stanno operando in Italia”.

“È recente – sottolinea Dal Sasso – la stima flash dell’Istat che conferma la stagnazione in cui si muove il paese da ormai cinque trimestri e la crescita zero tendenziale dell’ultimo trimestre dell’anno: tutto questo in un più ampio contesto dove anche l’Eurozona rallenta la crescita e l’inflazione diminuisce. Si tratta quindi di dati non confortanti per le aziende che devono effettuare le proprie scelte di investimento in uno scenario incerto, anche dal punto di vista politico”.