Cyber security, a CyberChallenge 2019 vince un team del Polimi

Al termine di una gara di attacco-difesa durata 8 ore

LUG 3, 2019 -

Roma, 3 lug. (askanews) – Quattro studenti del Politecnico di Milano – Benedetto Nespoli, Samuele Turci, Andrea Laisa e Damiano Amatruda – hanno vinto la CyberChallenge 2019, il programma italiano di formazione intensiva rivolto a giovani di talento delle scuole superiori e delle università per creare i cyber-defender del futuro.

La competizione finale, si legge in una nota del Polimi, si è svolta presso la Scuola Telecomunicazioni delle Forze Armate di Chiavari (GE) lo scorso 28 giugno. Al secondo posto si sono classificati i ragazzi dell’Università di Bologna e al terzo quelli dell’Università di Pisa.

Il team del Politecnico ha sfidato gli altri finalisti in una gara di attacco-difesa durata 8 ore, il cui obiettivo era quello di rubare alcune informazioni riservate contenute nel proprio computer, sfruttando le sue vulnerabilità, e allo stesso tempo sistemare queste vulnerabilità per evitare che le informazioni venissero rubate dagli altri partecipanti.

Il programma di formazione della CyberChallenge è durato tre mesi e si è svolto in 16 sedi universitarie, fra cui anche il Politecnico di Milano: i giovani talenti sono stati seguiti da esperti universitari e di aziende leader del settore, che li hanno introdotti ai principi scientifici, tecnici ed etici della cyber security con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber.

I migliori studenti sono stati poi selezionati per partecipare alla competizione finale a squadre. Il team del Politecnico che si è classificato primo entrerà a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyber-defender e concorrerà a Bucarest alla European Cybersecurity Challenge il prossimo autunno. CyberChallenge.IT è un programma del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini.

(Fonte: Cyber Affairs)