Carisp San Marino, nuovo cda e taglio 40% per costi governance

Mazza nuovo presidente, Gallia confermato amministratore delegato

GIU 16, 2019 -

Roma, 16 giu. (askanews) – Rinnovato il consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, con un taglio del 40% per i costi della governance. Si è completato, afferma l’istituto di credito, l’iter che ha consegnato alla Carisp di San Marino “una rinnovata governance gestionale ed esecutiva per affrontare con la massima competenza e coesione la sfida di un ritorno alla redditività di questo importante istituto bancario sammarinese”.

L’assemblea “ha fatto seguito al primo consiglio di amministrazione presieduto dal neopresidente John Mazza, affiancato dal vicepresidente Andrea Rosa, dai consiglieri Franco Coccioli, Alfredo Tabarini e Franco Gallia. A quest’ultimo sono state confermate le deleghe di amministratore delegato e capo della struttura esecutiva”.

L’assemblea degli azionisti “ha focalizzato la sua attenzione sul percorso intrapreso dall’istituto per tornare quanto prima a svolgere il ruolo di banca del territorio, in prima linea nella promozione dello sviluppo socio-economico del Paese”.

Nel solco della spending review, “estesa con la legge di bilancio 2019 a tutte le società partecipate dello Stato, il socio Camera ha deliberato per la Cassa di risparmio la riduzione per oltre il 40% dei costi della governance societaria, elemento che si aggiunge alla decisione di limitare il consiglio di amministrazione a cinque componenti”.

Il socio Camera “ha ribadito la necessità di continuare il percorso di rilancio dell’istituto lavorando in sinergia nell’interesse della banca e a beneficio della comunità sammarinese”.