Tiller:Acquisita startup spagnola intelligenza artificiale Beesniss

Tiller leader europeo registratori di cassa con gestionale online

MAG 22, 2019 -

Roma, 22 mag. (askanews) – Tiller Systems, leader europeo di registratori di cassa con gestionale online, ha acquisito Beesniss, startup spagnola, pioniera nella gestione dei costi nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Nel contesto della raccolta di 12 milioni di euro nel round di Series B dello scorso giugno, è stata prevista anche l’opzione di investire ulteriori 8 milioni per finanziare la crescita esterna tramite acquisizioni, nel corso dei successivi 18 mesi. Questa acquisizione, informa la società, permetterà a Tiller di continuare ad espandersi e conquistare il mercato europeo, proponendo una soluzione all-in-one a ristoratori e commercianti.

Tiller è stata fondata all’inizio del 2014, e da allora ha raggiunto e fidelizzato più di 7000 clienti in 35 paesi. La startup propone un sistema che non funge solo da punto cassa, ma consente di gestire e analizzare il proprio business a 360 gradi. Tra le funzionalità del gestionale Tiller, ci sono la presa degli ordini, il monitoraggio delle vendite in tempo reale e l’accesso a un mercato di soluzioni digitali integrate.

Beesniss, fondata nel 2014, collabora con Tiller Systems dall’inizio del 2018 e con la sua acquisizione, quest’ultima cerca di consolidare il rapporto: la startup spagnola è specializzata nella gestione, con intelligenza artificiale, degli ordini ai fornitori, e va quindi a completare il portafoglio di funzionalità di Tiller. Con un’offerta che comprende il controllo delle scorte, la scansione delle fatture e la gestione del personale, Beesniss ha raggiunto più di 300 clienti fino ad oggi, tra i quali le catene spagnole di ristoranti La Tagliatella e 100 Montaditos.

Con l’acquisizione di Beesnis, Tiller pianifica di promuovere il suo sviluppo tecnologico e consolidare il mercato delle soluzioni digitali. Fin dalla sua costituzione, l’obiettivo dell’azienda è stato quello di offrire a ristoranti e commercianti uno strumento completo per la gestione di tutti gli aspetti della propria attività e facilitare il lavoro di gestione commerciale tramite un unico dispositivo. Per questo, una strategia chiave dell’azienda è stata quella di inglobare soluzioni leader del settore, attraverso integrazioni o, in questo caso, acquisizioni.

“Dopo aver incontrato più di una dozzina di aziende, abbiamo deciso di collaborare con Beesniss, condividendo la stessa visione del mercato: fornire i commercianti con l’accesso agli stessi strumenti che usano le grandi strutture per gestire i loro business quotidianamente. Costituito principalmente da profili tecnici, il team Beesniss rafforzerà la nostra squadra di sviluppatori, apportando la loro esperienza in tecnologie vicine all’intelligenza artificiale, che ha permesso di sviluppare una delle soluzioni più ingegnose nell’ambito della gestione delle fatture, e non solo”. ha commentato Dimitri Farber, co fondatore di Tiller.

“Più avanzavamo nella partnership iniziale con Tiller alcuni mesi fa, più ci rendevamo conto che avevamo bisogno di una collaborazione ancora più specifica. E, valutando più concretamente, ci siamo accordati sul fatto che avevamo molto da offrire l’uno all’altro” ha aggiunto Daniel Pina, fondatore e CEO di Beesniss.

“Grazie a questa integrazione chiave, Tiller Systems Italia sará in grado di offrire ai ristoratori ed agli imprenditori commerciali italiani, uno strumento completo che non è stato mai offerto sul mercato nazionale. Con Beesniss, riusciremo a crescere a fianco dei ristoratori, supportandoli e portando le loro aziende al livello successivo”. Ha sottolineato Gaetano de Maio, Country Manager di Tiller Italia.