ItaliaCamp presenta a Mattarella progetto Italia d’Impatto

A novembre, a Roma, ItaliaCamp celebrerà i 10 anni di attività

MAG 15, 2019 -

Roma, 15 mag. (askanews) – Una delegazione di ItaliaCamp guidata da Fabrizio Sammarco e Luigi Mastrobuono, rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente della società ItaliaCamp e da Leo Cisotta e Andrea Chiriatti, Presidente e Vice Presidente dell’Associazione ItaliaCamp, è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Durante l’incontro ItaliaCamp, organizzazione che crea connessioni e sviluppa processi d’innovazione e trasformazione sociale, ha presentato il progetto “Italia d’Impatto” e i risultati raggiunti nei primi 10 anni di attività. Il progetto “Italia d’Impatto” si ispira ai principi della finanza d’impatto che valorizza il ritorno sociale, ambientale e civico degli investimenti realizzati, integrandolo con le tradizionali logiche economico finanziarie, a beneficio della comunità. L’operatività del modello sarà affidata agli Italia Team (ITeam) gruppi inter-generazionali di cittadini, esperti e volontari, coordinati da ItaliaCamp, che avranno il ruolo di elaborare possibili soluzioni a problemi concreti e anticipare i futuri trend del Paese per realizzare nuovi modelli di innovazione. Il modello sarà presentato a Roma, a novembre, nel corso dell’evento in cui ItaliaCamp celebrerà i suoi 10 anni di attività confermando il proprio investimento nella cultura del dialogo e del confronto intergenerazionale.

Nel corso dell’incontro con il Capo dello Stato, ItaliaCamp ha anche illustrato i risultati delle sue attività: 21 milioni di investimenti diretti e indiretti nei propri hub territoriali (Milano, Torino, Roma e Brindisi) e 67 milioni d’impatto generato delle migliori idee emerse nelle 3 edizioni del concorso “La tua idea per il Paese” e nell’ambito dell’attività di open innovation realizzata per aziende e istituzioni Paese. Per la capacità di promuovere i valori della partecipazione democratica, della cittadinanza attiva, del bene comune, ItaliaCamp è stata in grado di accreditarsi nel Paese come modello virtuoso anche con la collaborazione, in qualità di soci, di principali aziende quali: Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Unipol, Invitalia e RCS Mediagroup. ItaliaCamp nasce come aggregatore e agente dell’innovazione nel 2009 dall’impegno di un gruppo denominato “Ventialle20” – venti giovani neolaureati che si incontravano ogni martedì alle ore 20 – con l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori idee di innovazione provenienti da cittadini e dalle 60 università partner di progetto, per la crescita e lo sviluppo del Sistema Paese.