Settore del mobile lombardo conta 5.340 imprese e mercato cresce

Il focus di Lombardia Speciale. Monza prima provincia italiana

APR 9, 2019 -

Milano, 9 apr. (askanews) – Il settore del mobile lombardo conta 5.340 imprese, che per il 60,9 sono aziende artigiane (3.253): una percentuale che raggiunge il 70% tra le imprese nate nel 2018. Artigiane sono anche la quasi totalità delle aziende lombarde che operano nel settore della riparazione di mobili: 630 sulle 687 censite in Lombardia. E’ quanto emerge da Lombardia Speciale che in occasione del “Salone del mobile” di Milano dedica il suo approfondimento settimanale ai dati dell’Osservatorio di Confartigianato Lombardia sul settore del mobile in regione.

Le aziende di produzione di mobili danno lavoro in Lombardia a 28.678 addetti, di cui 11.892 nell’artigianato (pari al 41,5%). L’artigianato manifatturiero del mobile sta attraversando un momento positivo, con valori della produzione in costante miglioramento negli ultimi 3 anni (2016-2018) e una crescita del 2,6% nel 2018. Ma è sul fronte dell’export che questo settore fa registrare le migliori performance, come sottolinea il presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti: “Il settore del mobile si conferma uno degli ambiti di maggiore espressione del valore artigiano – commenta – dove per valore artigiano intendiamo quell’insieme unico di saper fare, qualità, specializzazione tecnica, capacità di personalizzazione che dà vita a prodotti apprezzati e ricercati in tutto il mondo”. “Lo confermano i numeri del made in Lombardia all’estero, che vede la nostra regione in quinta posizione nella classifica dei 28 Paesi europei per export di mobili” ha proseguito Massetti, sottolineando che “per dare l’idea delle dimensioni della presenza lombarda all’estero, basti pensare che le sole vendite realizzate nel triangolo brianzolo (le province di Monza-Brianza, Milano e Como) eguagliano quelle dell’intero mercato francese”.

L’export del mobile made in Lombardia vale nel 2018 2,8 miliardi di euro e cresce del 5,9% rispetto al 2017. Questa la top ten dei principali mercati di destinazione: Francia (13,0%), Stati Uniti (11,1%), Germania (8,8%), Cina (7,3%), Svizzera (7,1%), Regno Unito (5,1%), Spagna (3,2%), Russia (3,2%), Belgio (2,5%) e Emirati Arabi Uniti (2,0%). In Lombardia la provincia di Monza-Brianza è quella a maggior vocazione produttiva nel settore del mobile: è infatti la prima delle province italiane per maggiore specializzazione dell’artigianato nella produzione di mobili, la seconda provincia italiana per più alto numero di imprese artigiane registrate nel settore e la seconda della classifica nazionale per valore delle esportazioni di mobili.